La namelaka è tra i dolci al cucchiaio più versatili e buoni. Cremosissima, può essere servita in comodi bicchierini, accompagnata da biscotti di pasta frolla, può essere utilizzata per farcire i bignè o le brioche per la colazione ed è deliziosa a merenda. Con la namelaka potete ovviamente anche farcire le vostre torte ed è per questo che possiamo considerarlo un ingrediente della pasticceria davvero molto versatile. Oltre alla versatilità del suo impiego, la namelaka è un dolce che può essere preparato con diversi gusti: avventuratevi in questo dolcissimo viaggio e ne scoprirete delle belle.
Sicuramente, al primo posto va citato il cioccolato: al latte, fondente o bianco. Ma la namelaka si prepara anche al caffè, al pistacchio o alla frutta.
Cominciamo col dire che in base al tipo di cioccolato che si desidera utilizzare per preparare la namelaka, vi dovrete regolare sulle dosi di tutti gli altri ingredienti.
Per realizzarla con il cioccolato al latte vi serviranno: 180 g di cioccolato al latte; 2 fogli di gelatina + 1 a metà; 100 ml di latte; 5 g di sciroppo di glucosio; 200 ml di panna liquida.
Per prima cosa, tritate grossolanamente il cioccolato e mettetelo in una ciotola. Riempite di acqua per ¾ una casseruola e fate bollire l’acqua, quindi posizionate in superficie la ciotola con il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria, mescolando con un cucchiaio di legno. Potete sciogliere il cioccolato anche nel microonde per fare prima. Nel frattempo, mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Versate il latte in un pentolino e una volta raggiunto il bollore, toglietelo dal fuoco e aggiungete lo sciroppo di glucosio e la gelatina scolata e ben strizzata. Mescolate e aggiungete il cioccolato fuso poco alla volta, continuando ad amalgamare gli ingredienti con il cucchiaio. Quando mescolate, la temperatura del composto si abbassa: potete quindi aggiungere la panna liquida fredda. Mescolate per pochi secondi fino a quando la panna non si amalgama al composto, coprite la ciotola con la pellicola trasparente e mettetela a raffreddare in frigo per almeno 8 ore. Trascorso questo tempo, prendete la crema e montatela con le fruste elettriche o nella ciotola di una planetaria fino ad ottenere la famosa consistenza spumosa, soda e stabile, tipica di questa buonissima crema.
Dividete la namelaka in 6 coppette di vetro, guarnite con lamponi e servite con biscotti al burro fatti in casa: un dessert delicato, facile da realizzare e buonissimo da gustare in compagnia.
Prima di usare questa crema così buona e vellutata, vi consigliamo di rimetterla a riposo in frigorifero per almeno una mezz'oretta. Se la fate raffreddare, infatti, e poi la riportate a temperatura ambiente, otterrete sicuramente un risultato migliore.
La namelaka al cioccolato al latte è anche la farcia per crostate di frutta e confettura.
Preparate una base di pasta frolla, poi spalmate sul fondo del guscio di frolla cotto in forno uno strato di confettura di fragole fatta in casa (ve ne basteranno 30-40 g); mettete la namelaka al cioccolato al latte in un sac à poche con la bocchetta liscia e disegnate una spirale sullo strato di confettura. Lasciate a riposo e tagliate 200 g di fragole a fettine; procedete alla decorazione della torta, guarnite con qualche fogliolina di menta e servite la vostra crostata con crema namelaka al cioccolato al latte e fragole, buonissima anche a colazione.
La base di frolla saprà esaltare la bontà della namelaka in un connubio davvero unico.