Il profiteroles si compone di deliziosi
bignè farciti, sistemati a piramide e glassati con una guarnitura golosa e dai gusti più diversi. È il tipico dolce della domenica che si alterna sulle tavole con
crostate della tradizione, e si presta ad una più sofisticata torta
Saint-Honoré.
Per preparare i profiteroles in casa dovrete innanzitutto imparare a preparare la pasta choux che verrà riempita di crema pasticcera, crema chantilly o panna e ricoperta da una golosa glassa alla vaniglia o al cioccolato.
La
pasta choux arriva da un’antica ricetta francese che unisce in un composto senza lievito la farina, il burro e le uova che cotto al forno restituisce piccole palline gonfie tutte da farcire.
Per prima cosa, dunque dovrete procedere alla preparazione dei bignè.
Poi, dovrete decidere quale farcitura scegliere per i vostri profiteroles. La crema chantilly è la più indicata, ma molti utilizzano anche la crema pasticcera o, in base alla glassa, una golosa crema al cioccolato.
Se non avete mai provato a preparare questo dolce in casa, armatevi di coraggio: il procedimento sarà un po’ lungo, ma il risultato saprà ripagarvi con un’infinità bontà. Dovrete preparare bignè friabili e poco elastici, che permettano una ricca farcitura.
Per preparare la pasta choux in casa vi serviranno: 140 g farina 00; 200 ml acqua; 4 uova; 120 g burro; 1 pizzico di zucchero; sale q.b.
Dovrete prestare particolare attenzione alla preparazione e alle temperature per ottenere bignè gonfi e perfetti. Ricordatevi che i bignè non si cuociono mai nel forno ventilato.
In una casseruola dal fondo spesso versate l’acqua e aggiungete il burro a pezzetti, lo zucchero e un pizzico di sale; scaldate e mescolate con una frusta costantemente. Appena il composto comincia a bollire, spostate la casseruola dal fuoco e cominciate a unire la farina un cucchiaio alla volta, sempre continuando a mescolare con la frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettete la casseruola sul fuoco e, con un cucchiaio di legno, continuate a mescolare fino a quando l’impasto formatosi si staccherà dalle pareti della casseruola e avrà formato una palla compatta dalla superficie liscia e omogenea. Trasferitela in una ciotola e con un cucchiaio di legno, amalgamate all’impasto le uova. Aggiungetele uno alla volta e non unite il successivo fino a quando il precedente non sia stato completamente assorbito.
Sulla placca stendete un foglio di carta da forno; trasferite la pasta choux in un sac à poche con la bocchetta liscia e formate tante palline della stessa grandezza, distanziandole bene tra loro. Abbassate la punta di ogni bignè con un pennellino da cucina inumidito e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 220° per 15 minuti; quindi, abbassate la temperatura a 180° e fate proseguire la cottura dei bignè per altri 10 minuti, una volta trascorso questo tempo, i bignè si saranno gonfiati e saranno diventati dorati. Lasciateli intiepidire in forno con lo sportello leggermente aperto per altri 30 minuti in modo da impedire che il contatto che l’aria esterna li faccia sgonfiare irrimediabilmente. A questo punto, potete sfornare i bignè e lasciarli raffreddare completamente per procedere alla composizione dei profiteroles. La base dei bignè risulterà friabile e quasi trasparente, cosa che vi faciliterà l’apertura della fessura attraverso la quale dovrete inserire la bocchetta del sac à poche con cui farcirete i dolcetti.
Mentre aspettate che i profiteroles si raffreddino in forno, dedicatevi alla preparazione della farcitura che, come da ricetta, è composto da una buonissima
crema chantilly: panna montata con zucchero a velo e aromatizzata con i semini di un baccello di vaniglia.
Eccovi dosi e procedimento: 250 ml di panna liquida; 40 g di zucchero a velo; 1 bacca di vaniglia.
Con un coltellino, incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza; prelevate i semini e metteteli in una ciotola con la panna ben fredda; montate con uno sbattitore elettrico per 1 minuti circa, quindi aggiungete lo zucchero a velo setacciato e continuate a montare fino ad ottenere un composto stabile e sodo. Trasferitelo in un sac à poche con la bocchetta per la farcitura, che è generalmente appuntita e ha un diametro di circa 0,5 cm, e farcite delicatamente i bignè. Prestate molta attenzione a non spremere in maniera troppo forte la tasca perché rischiereste di riempire troppo i bignè e far fuoriuscire la crema. Ricordate che per ottenere una panna perfettamente montata è necessario lasciarla in frigo fino al momento di utilizzarla. Dovreste anche avere cura di montarla in una ciotola e con delle fruste precedentemente lasciate in freezer per 15 minuti circa.
In realtà esiste anche un’altra versione della
crema chantilly con la quale potrete farcire egregiamente i bignè per il profiteroles ed è quella
francese che alla panna montata unisce la crema pasticcera. Se volete provarla per i prossimi profiteroles oppure alternare la farcia nei bignè nel dolce della vostra prossima cena, vi serviranno: 200 ml di panna liquida; 3 uova; 500 ml di latte intero; 1 baccello di vaniglia (o 1 bustina di vanillina); 1 cucchiaino di zucchero a velo; 50 g di farina 00; 120 g di zucchero semolato.
In una casseruola, fate scaldare il latte insieme ai semi di vaniglia e nel frattempo, in una ciotola montate i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso; aggiungete la farina setacciata, mescolate, e versate a filo la metà del latte. Mescolate subito con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi e una volta ottenuto un composto perfettamente liscio, aggiungete il resto del latte. Rimettete tutto nella casseruola e fate cuocere la crema a fuoco lento fino a quando diventa abbastanza densa. Trasferitela in una ciotola e copritela con la pellicola a contatto. Mentre la crema si raffredda a temperatura ambiente, cominciate a montare la panna come precedentemente descritto, quindi unite i due composti amalgamando la panna con una spatola dal basso verso l’alto per evitare di smontarla. Una volta che il composto risulterà omogeneo, potrete metterla nel sac à poche e farcire i bignè freddi.
Prendete la panna dal frigorifero e versatela in una ciotola fredda; montate con le fruste fino ad ottenere un composto semi montato; a questo punto, aggiungete lo zucchero, montate con la frusta a bassa velocità e una volta che lo zucchero ha cominciato a sciogliersi, aumentatela e montate fino ad ottenere un composto compatto, sodo e consistente.