Il farro è un ottimo ingrediente per la preparazione di zuppe e minestre dal gusto semplice ma goloso; tra queste ricordiamo la minestra di farro e verdure.
Ma non è tutto, dal momento che, insieme ad altri due cereali, l'orzo e il riso, troviamo questo alimento anche come ingrediente in una deliziosa vellutata di verdure, preparata a base di carote, cipolle, sedano, zucchine, sale e olio extravergine d'oliva.
Sono molte le varianti da realizzare con questo ingrediente principale e le verdure. Per la vostra zuppa di farro calda, potete scegliere ad esempio di utilizzare i legumi, realizzando così una minestra di farro con fagioli cannellini, fagioli borlotti, piselli e ceci.
Con i ceci secchi e i semi di farro ad esempio potete realizzare uno dei minestroni più adatti alla stagione invernale. Fate lessare i legumi con del pepe e qualche foglia di alloro. Intanto, fate rosolare la cipolla tritata e unitevi l'acqua o il brodo vegetale. Aggiungete i legumi e fate cuocere fino a ottenere una zuppa densa da portare in tavola con una spolverizzata di cannella.
Questa versione a base di legumi sarà ancora più buona se nel soffritto di carota, cipolla e sedano farete sciogliere dei pezzetti di guanciale. Il procedimento è lo stesso della versione descritta in questa pagina; dovrete solo aggiungere gli ingredienti dell’orto e la polpa di pomodoro. Insaporite con delle spezie (rosmarino o peperoncino) per esaltarne ancora di più il sapore. Se non amate il piccante ma comunque amate i sapori speziati, condite la zuppa con pepe nero e prezzemolo tritato.
Una verdura che si sposa benissimo con il farro rendendo la zuppa più saporita è lo spinacio. Potete utilizzare sia gli spinaci freschi dell'orto che quelli surgelati che trovate in confezione nei supermercati. Passateli per qualche minuto in un tegame con olio extravergine d'oliva e uno spicchio d’aglio prima di unirli agli altri ingredienti della zuppa.
Sulla base della ricetta della zuppa di farro toscana (come si fa la zuppa di farro toscana è descritto nella sezione “Curiosità”, più in basso) potete realizzare la zuppa di farro della Garfagnana, una zuppa di farro e patate; aggiungendo tra le verdure la verza e i pomodorini. Il risultato sarà decisamente un successo.
Il procedimento è semplice: fate imbiondire uno spicchio d’aglio in olio extravergine d’oliva (in alternativa al soffritto con cipolla e carota). Unite il farro e copritelo con un litro di brodo vegetale. Fate cuocere per circa 20 minuti e poi aggiungete alla minestra 2 patate a dadini e mezza verza sminuzzata.
Lasciate in cottura fino a che le patate non sono pronte e, poi, servite la zuppa con una spolverizzata di pecorino e una foglia di basilico.
Anche la zuppa di farro e funghi è un’alternativa molto valida alla ricetta qui presentata, perfetta per le serate autunnali, da gustare con dei crostini di pane tostati.
Non dimenticate le varianti fredde! Fate bollire il cereale in acqua bollente, lasciatelo raffreddare e conditelo con gli ingredienti che preferite: il tonno fresco e i pomodorini sono perfetti per una zuppa di farro da gustare in estate.
Per una gustosa insalata potete unire al farro un altro cereale molto utilizzato in cucina: l'orzo. Dopo averli lessati in abbondante acqua salata, occupatevi del condimento. Potete preparare una ricca insalata fredda con pomodori, olive, mozzarella e rucola.
Potete aggiungere anche verdure croccanti come carote, finocchi o peperoni. Il tutto, infine, può essere condito in modo semplice con un filo di olio extravergine d'oliva ed erbe aromatiche e portato a tavola con una salsa allo yogurt.