Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Zuppa del contadino (zuppa del casale)

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La zuppa del contadino è una minestra molto gustosa e semplice. Il suo nome deriva proprio dalla sua origine: i contadini usavano gli ingredienti che trovavano in casa per realizzare piatti molto nutrienti e poco costosi.

La zuppa del contadino si prepara con verdure, cereali e mix di legumi: ceci, fave, lenticchie, fagioli, farro, orzo. Molto spesso al supermercato si trovano sacchetti già pronti con il mix di legumi o cereali che potrete usare per questa preparazione.

Il sapore di questa zuppa è molto gradevole e vi regalerà la piacevole sensazione dell'atmosfera da focolare caldo e accogliente. Vediamo subito come preparare questa deliziosa zuppa del contadino. Andiamo in cucina.

E per essere sicuri di non sbagliare nulla per questa preparazione, visitate la nostra sezione su come pulire le verdure!



Facile
4
45 minuti
4 ore di ammollo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 450 g di mix di legumi
  2. 40 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  3. 2 pomodori
  4. 2 spicchi d’aglio
  5. 2 carote
  6. 2 foglie d’alloro
  7. 1 gambo di sedano
  8. 1 patata
  9. 1 cipolla
  10. sale q.b.
  11. pepe q.b. acqua q.b.

Preparazione

  • Per preparare la zuppa del contadino cominciate mettendo il mix di legumi dentro una ciotola, riempitela con acqua, aggiungete l’alloro e lasciate in ammollo per 4 ore.
  • Passate le 4 ore, eliminate l’alloro, scolate il mix di legumi e metteteli in una pentola capiente, coprite con acqua fredda e portate a ebollizione. Cuocete a fuoco medio per 20 minuti, quindi scolate e mettete da parte.
  • Mentre i legumi cuociono, sbucciate la cipolla e tritatela finemente, pulite e tagliate le carote a cubetti, sbucciate l’aglio, mondate il sedano e tagliatelo a tocchetti, pelate e tagliate a cubetti piccoli anche la patata.
  • Fate sciogliere il Burro Panetto Santa Lucia in una pentola capiente e fate soffriggere a fuoco medio tutte le verdure per qualche minuto, mescolando continuamente. Aggiungete i legumi alle verdure, alzate la fiamma e fate cuocere a fuoco alto per alcuni minuti rigirando spesso.
  • Unite i pomodori tagliati a cubetti e coprite con dell’acqua calda. Continuate la cottura per altri 20 minuti coprendo con un coperchio. A fine cottura, aggiustate di sale e di pepe e la vostra zuppa del contadino è pronta per essere gustata.

Curiosità

Le ricette di zuppe a base di legumi, cereali e verdure sono tutte tipiche del periodo invernale. Il gusto avvolgente del brodo e gli ingredienti saporiti rendono queste preparazioni dei piatti perfetti per il freddo, ideali da servire con dei crostini di pane appena tostati.


Alla base di ogni zuppa si prepara un soffritto in olio extravergine d'oliva con cipolla, aglio, carote e sedano, a cui si aggiungono poi le verdure, i legumi e i cereali a seconda delle disponibilità. In alcuni casi è possibile aggiungere anche un bicchiere di vino per rendere il brodo più aromatico.


Spesso per indicare questo tipo di piatti si utilizzano termini come minestrone, zuppa o minestra che in realtà non sono affatto dei sinonimi.

La differenza sta principalmente negli ingredienti.

  • La minestra si caratterizza da una consistenza liquida e viene preparata con verdura abbinata a cereali come riso, pasta o farro.
  • Nella zuppa invece non ci sono mai cereali ma solo verdure, come cavolo, pomodoro, carote.
  • Il minestrone si trova a metà strada, è più consistente e può essere preparato con verdure e legumi, tra cui lenticchie, ceci e fagioli cannellini, a cui è possibile aggiungere anche un cereale e altri ingredienti come i funghi.

Scopri di più