Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
CademartoriPresenta

Ziti fave e taleggio

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Taleggio Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Cosa c’è di meglio, durante le fredde serateinvernali, di un buon pasto caldo e tanti amici con cui condividerlo? Quel senso di familiarità che solo un ottimo piatto di pasta in compagnia può trasmettere, e che oggi potrete trovare tra le note saporite di questa ricetta. Tra i piatti più amati, figura sicuramente la pasta condita con ogni tipo di legumi, dai ceci, ai piselli, alle lenticchie, perfette per il cenone di Capodanno. Ma l’ingrediente principe di oggi saranno le fave, di cui si fa largo consumo in molte regioni del Sud Italia. Ne esistono diverse varietà, da cucinare al vapore, bollite, o anche frullate, fino ad ottenere un purè appetitoso e saporitissimo. 

Gli ziti arrotolati con fave e taleggio sono un piatto perfetto per stupire amici e parenti, che vorranno sicuramente conoscere la ricetta dopo aver gustato la vostra fantastica cena. La preparazione è molto semplice e richiede pochissimo tempo, nonché ingredienti dalla facile reperibilità. Il TaleggioCademartori conferirà la giusta cremosità alla pasta, insaporita anche dalla cipolla bianca e dal pepe

Vi proponiamo gli ziti arrotolati, ma potete pensare di usare qualsiasi tipo di pasta, secondo i vostri gusti. Lasciatevi stupire dall’abbinamento di fave e taleggio, e non ve ne pentirete. 

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 350 gr di ziti 
  • 150 gr di Taleggio Cademartori 
  • 700 gr di fave 
  • 2 cipolle bianche 
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva 
  • 1 bicchiere d'acqua 
  • Sale
  • Pepe 

Preparazione

350 gr di ziti 150 gr di Taleggio Cademartori 700 gr di fave 2 cipolle bianche 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva 1 bicchiere d'acqua Sale Pepe

01

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. In una padella scaldate un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e fate rosolare 2 cipolle tagliata a fettine, aggiungete le fave, un bicchiere d’acqua, salate e pepate e fate cuocere a fiamma media con un coperchio per 5 minuti. 

02

Saltate la pasta nella padella con le fave e cipolle per qualche minuto.  

03

Tagliate il Taleggio Cademartori a tocchetti piccoli e aggiungeteli alla pasta, mescolate e servite con una spolverata di pepe.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più