Zeppole di riso
Presentazione
Ingredienti
- riso Carnaroli o Vialone Nano 250 g
- latte intero 150 ml
- lievito di birra secco 2
- farina tipo 00 125 g
- Miele 200 g
- cannella in polvere 1/2 cucchiaino
- Burro Santa Lucia 50 g
- succo d'arancia 65 mlg
- scorza di un'arancia
- sale 5 g
Preparazione
Le tempistiche di questa ricetta non sono di per sé molto lunghe, ma dobbiamo considerare i tempi di raffreddamento, che inevitabilmente dilatano la durata della sua realizzazione.
Per prima cosa occupatevi del riso, che dovrà essere cotto per 20 minuti in una pentola con abbondante acqua salata. Una volta trascorso questo tempo, scolatelo e fatelo raffreddare.
Quando il riso sarà a temperatura ambiente, mettetelo in una ciotola e setacciate sopra la farina. A parte stemperate il lievito nel latte e versate il tutto nel contenitore del riso. Amalgamate bene con una forchetta e, quando avrete ottenuto un composto omogeneo, aggiungete il burro fuso, grattugiate sopra la scorza d'arancia e mescolate di nuovo aiutandovi con un cucchiaio.
Lasciate riposare l'impasto per 30 minuti, dopodiché stendete il vostro composto su un piano di lavoro infarinato e con le mani formate e modellate dei bastoncini lunghi circa 10 cm.
A questo punto preparate la salsa che andrà ad accompagnare le zeppole. Spremete due arance (se sono piccole anche tre, l'importante è ottenere almeno 65 ml di liquido), filtrate il succo con un colino in un contenitore, nel quale aggiungerete anche il miele. Infine, spolverizzate la cannella, mescolate bene e, per eliminare eventuali grumi, filtratelo ancora una volta con il colino.
Passate quindi alla frittura delle zeppole, che dovrà avvenire in olio di semi di arachide ad alta temperatura: sinceratevi che l'olio sia ben caldo prima di iniziare a friggere. Dovranno essere ben dorate su tutta la superficie e, una volta cotte al punto giusto, toglietele dalla pentola e adagiatele su un piatto, su cui avrete messo della carta assorbente che raccoglierà l'olio in eccesso. Attendete qualche minuto per non bruciarvi e potrete gustare le vostre strepitose zeppole!