Zeppole al forno con crema chantilly
Presentazione
Ingredienti
Per la pasta choux:
- 90 g di Burro Panetto Santa Lucia;
- 8 uova;
- 500 ml di acqua;
- 300 g di farina 00;
- un pizzico di sale
Per la crema chantilly:
- 500 ml di panna da montare;
- 70 g di zucchero a velo;
- ½ baccello di vaniglia
Preparazione
La prima cosa da fare è preparare la pasta choux, per questo tipo di impasto non serve la planetaria poiché va fatto in un pentolino sul fuoco. La crema può essere comodamente preparata mentre le zeppole si raffreddano.
Preparate tutti gli ingredienti necessari e seguite i passaggi elencati qui di seguito.
Tagliate il burro a pezzetti e mettetelo in un pentolino dai bordi alti, aggiungete l’acqua e fate sciogliere a fuoco medio. Quando il composto di acqua e burro sta per raggiungere l’ebollizione versate la farina a pioggia tutta in una volta. Con l’ausilio di un cucchiaio di legno mescolate rapidamente per evitare il formarsi di grumi. Continuate a cuocere l’impasto rimestando con il cucchiaio di legno fino a quando non si sarà addensato per bene e si staccherà dalle pareti del pentolino
Versate l’impasto in una ciotola capiente e lasciatelo intiepidire. Intanto, sbattete le uova in una terrina pulita e aggiungete il pizzico di sale. Quando l’impasto si sarà intiepidito versate le uova sbattute un po’ per volta avendo cura di farle incorporare di volta in volta. Continuate a mescolare energicamente con il cucchiaio di legno per amalgamare alla perfezione le uova e l’impasto. Quando avrete ottenuto un composto liscio e denso trasferitelo in una sac è poche con la bocchetta a stella del diametro i 1,2 cm.
Portate il forno a 200° e foderate la leccarda con carta forno. A questo punto dovete cominciare a fare le zeppole. Per ogni zeppola dovete creare un cerchio a forma di ciambella del diametro di circa 10 12- cm facendo due giri sovrapposti di pasta. Quando avrete formato tutte le zeppole infornatele, abbassate la temperatura del forno a 180° e lasciate cuocere per 30 minuti. Trascorso questo tempo aprite leggermente lo sportello del forno e lasciate cuocere per alti 5 minuti. A cottura ultimata estraete le zeppole dal forno e ponetele a raffreddare su una gratella per evitare che il vapore inzuppi la base delle zeppole.
Mentre le zeppole si raffreddano preparate la crema chantilly. Mettete la panna in una ciotola, incidete la bacca di vaniglia, estraete i semi aiutandovi con un coltello a lama liscia ed immergete bacca e semi nella panna quindi ponete la panna di nuovo in frigo e lasciate insaporire per una decina di minuti. A cottura ultimata estraete le zeppole dal forno e ponetele a raffreddare su una gratella per evitare che il vapore inzuppi la base delle zeppole.
Quando le zeppole si saranno raffreddate tagliatele e farcite con la crema che avete preparato, richiudete e mettete ancora un po’ di crema al centro della zeppola. Guarnite con un’amarena sciroppata e spolverizzate con dello zucchero a velo. Le zeppole al forno con crema chantilly sono pronte per essere gustate, state pur certi che andranno a ruba in pochi attimi.