Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme

Vellutata di insalata

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Per gli amanti delle consistenze lisce e avvolgenti, abbiamo in serbo una ricetta speciale, forse un po' insolita ma molto gustosa: la vellutata di insalata.

A base di indivia belga, patate e Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, questo piatto vi permetterà di consumare la solita insalata in maniera nuova, saporita e cremosa.

Potete gustarla sia calda d'inverno, sia a temperatura ambiente nei mesi più caldi, e con l'aggiunta di croccanti crostini di pane diventerà un piatto unico completo e ancora più sfizioso.

Non perdetevi la nostra versione della vellutata di insalata. Prepararla è semplicissimo: vi basterà seguire passo per passo le istruzioni che vi stiamo per mostrare.

E se volete preparare le altre nostre squisite vellutate, scoprite la 10 migliori ricette di vellulate!

 

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di indivia belga
  2. 2 patate
  3. 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  4. 1 cipolla
  5. 1 rametto di rosmarino
  6. 400 g di crostini di pane
  7. olio extravergine d'oliva q.b.
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare la vellutata di insalata, per cominciare lavate con cura le patate sotto l'acqua corrente, asciugatele, sbucciatele e tagliatele a dadini.

Tritate finemente la cipolla e rosolatela in una padella antiaderente con un filo d'olio e il rametto di rosmarino, quindi aggiungete le patate e mezzo bicchiere d'acqua.

Mescolate per insaporire e lasciate cuocere per una decina di minuti, dopodiché unite l'indivia belga già lavata e tagliata a listarelle e fatela stufare qualche minuto.

A questo punto, eliminate il rametto di rosmarino dalla pentola e frullate gli altri ingredienti con l'aiuto di un mixer a immersione. Infine, aggiungete il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e regolate di sale e pepe.

Amalgamate il tutto e, una volta raggiunta una consistenza liscia e cremosa, trasferite la vellutata di insalata in quattro piatti e servitela con una manciata di crostini in superficie.

Scopri di più