Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Tortino di zucchine

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Tortino di zucchine
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il tortino di zucchine è fra le varie ricette diantipasti un piatto delizioso che racchiude in sé la leggerezza delle zucchine unita a sapori più decisi. È una ricetta facile da preparare che richiede pochissimi ingredienti e che si realizza velocemente.

Bastano davvero pochi minuti di cottura e il vostro sformato di zucchine sarà pronto. Potete servirlo in versione monoporzione utilizzando gli stampini per muffin oppure potete utilizzare una pirofila e tagliare il tortino in piccoli quadrati.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare un delizioso tortino di zucchine, facile e veloce da preparare; inoltre, tra gli ingredienti troverete anche il Prosciutto Cotto Fetta Golosa e la filante Mozzarella Santa Lucia.
 

Facile
6
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 12 zucchine
  2. 3 confezioni da 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. 250 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani
  4. pangrattato q.b.
  5. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

Indossate il vostro grembiule e preparate gli ingredienti necessari: stiamo per mostrarvi come preparare passo per passo un buonissimo sformato di zucchine, senza l'aggiunta di uova.

01

Per preparare il tortino di zucchine lavate e tagliate a rondelle o dadini (come preferite) le zucchine e fatele cuocere in una padella a fuoco medio con dell'olio finché non si ammorbidiscono.

cuocere in padella le zucchine a rondelle
02

Prendete una teglia e cospargetela di Burro Santa Lucia e di pangrattato (oppure con uno strato di carta forno); disponete il primo strato di zucchine, seguito da fettine o pezzetti di Prosciutto Cotto Fetta Golosa e da cubetti di Mozzarella Santa Lucia, poi cospargete con parmigiano grattugiato. Stendere in una pirofila strati di zucchine e prosciutto.

stendere in una pirofila strati di zucchine e prosciutto
03

Disponete un secondo strato di zucchine e ripetete il tutto, terminate con pangrattato e fiocchetti di Burro Santa Lucia; quindi infornate a una temperatura di 180°. Cuocete la preparazione. Il tortino sarà pronto non appena vedrete formata la crosta dorata in superficie. Terminare l'ultimo strato con la mozzarella.

terminare l'ultimo strato con la mozzarella
04

Servite il vostro tortino di zucchine ben caldo, dopo averlo fatto intiepidire o completamente freddo, a seconda delle vostre preferenze.

servire il tortino di zucchine quando ancora caldo

Varianti

Questo timballo di zucchine al forno è un piatto gustoso e delicato, che in realtà può essere farcito con vari ingredienti a seconda della nostra fantasia. Le zucchine, infatti, si sposano bene sia con ingredienti di terra, come i fiori di zucca, i pomodorini e la cipolla, sia di mare, come gamberi e scampi.

Ad esempio, se vi piacciono ipiatti di mare potreste sostituire il prosciutto con il tonno o con delle fette di salmone affumicato (oppure messo a marinare in una ciotola con aceto balsamico e prezzemolo tritato); chi ama la versione di carne invece potrà utilizzare la pancetta, lo speck o della salsiccia rosolata.

Se non avete a disposizione la mozzarella potete rimpiazzarla senza troppe difficoltà con provola o feta sbriciolata per un morbido ripieno, e profumare le zucchine con delle erbe aromatiche, come timo, basilico o menta. Per una consistenza ancora più ricca, aggiungete al vostro sformato di zucchine anche delle patate tagliate sottilmente con una mandolina: diventerà presto una pietanza perfetta per le feste.

Il pasticcio di zucchine può anche essere preparato con uno scrigno croccante di pasta frolla, sfoglia o brisée, trasformandosi così in una gustosa torta salata di zucchine; mentre, con l'aggiunta di salsa di pomodoro tra uno strato e l'altro, può diventare una sfiziosa parmigiana di zucchine da gustare come antipasto o piatto unico. Se cercate uno spunto ancora più originale, ecco un'idea simpatica: servite le porzioni con le dosi giuste per ciascun commensale cucinando il piatto in tanti piccoli stampini.

Suggerimenti

Il tortino di zucchine è un piatto speciale e versatile che arricchirà la vostra tavola. Può essere servito come antipasto o come secondo piatto, ma anche come contorno di rinforzo.

Nella preparazione si possono utilizzare sia le zucchine fritte sia alla griglia: nel primo caso si otterrà un tortino saporito e goloso, nel secondo caso avrà un gusto più leggero ma non meno appetitoso. Le zucchine possono anche essere marinate; il risultato finale sarà comunque una ricetta buonissima e ricca di sapore.

Per ottenere una consistenza particolarmente morbida dal vostro sformato di zucchine al forno, frullate le zucchine dopo averle cotte in padella e amalgamate la purea con 250 g di ricotta, 2 uova, parmigiano grattugiato, sale e pepe. A quel punto, versate il tutto in uno stampo per plumcake foderato di carta da forno, cuocete in forno a 180° per 40 minuti e sfornate, quindi lasciate intiepidire, capovolgete il prodotto realizzato su un piatto da portata e portate in tavola.

Un consiglio per i più golosi è quello di realizzare il tortino di zucchine con cuore morbido, ideale da servire come antipasto monoporzione o come sfizioso aperitivo. Questo tortino salato è composto da una purea di zucchine lavorate insieme a uova, olio extravergine di oliva, farina e un pizzico di noce moscata e arricchito da pezzetti di formaggio morbido che durante la cottura si trasformeranno in un cuore filante.

Per ottenere questo risultato riempite gli stampini a metà, mettete al centro i pezzetti di formaggio e coprite con il resto della purea. Lasciate riposare i piccoli sformati per 1 ora in frigo e cuoceteli in forno preriscaldato per circa 20 minuti fino a quando vedrete una sottile crosticina in superficie.

Curiosità

Zuccaezucchine (e le verdure come il cetriolo o la frutta come il cocomero e il melone) fanno parte della famiglia Cucurbitacee.

Quest'ortaggio è il protagonista di tante preparazioni culinarie della cucina regionale, e non solo, dal gusto unico e sfizioso, ottime da portare in tavola in antipasti con la pasta sfoglia, in primi piatti a base di pasta o gnocchi, in contorni d'accompagnamento al pesce, alla carne di pollo o manzo, al formaggio e alle uova, oppure trasformato in una torta salata.

La cottura di questo ortaggio varia tra modalità più semplici e quelle un po' più complicate. Ma come cucinare le zucchine? Si possono lessare in acqua e condire con un filo d'olio extravergine e un pizzico di sale e pepe. Possono esser cotte a vapore, oppure si possono grigliare e condire a strati in una terrina con uno spicchio d'aglio tritato, sale, olio d'oliva e uno o due cucchiai d'aceto. Una ricetta facile vegetariana dal procedimento veloce e dal successo assicurato!

Questi ortaggi si possono passare in unapastella preparata con farina, uova, latte, sale e limone. Sbattete questi ingredienti evitando la formazione di grumi. Quando vengono preparati in questo modo è d'uso servirli fritti insieme ai loro fiori.

S'impiegano, inoltre, per realizzare primi piatti prelibati e senza glutine, come il risotto funghi e zucchine, e danno vita a ottime salse per condire la pastasciutta.

La zucchina è anche componente di ricchi minestroni e ingrediente di deliziosi secondi. Ne sono un esempio i petti di pollo con zucchine e crema di latte.

Golosa protagonista diinsalate (deliziosa quella in cui le zucchine sono insaporite da basilico e menta), è anche un perfetto condimento per la pizza. Aggiungete le zucchine grigliate o fritte sopra la salsa del condimento della pizza e vedrete il risultato!

Dalla pizza si va ai tortini fino alle frittate e alle pietanze cucinate in pirofila. Un esempio? Lezucchine al forno. Oppure, che ne dite di preparare un tortino di patate arricchito con pesto di basilico, besciamella e salsiccia? Completate la preparazione con un’abbondante grattugiata di parmigiano.

Ma i consigli non finiscono qui. Le zucchine possono essere l'ingrediente per una golosatorta dolce realizzata con un composto a base di zucchine e cioccolato. Questa bontà prende il nome proprio da questi due ingredienti, si chiama, infatti, torta di zucchine e cioccolato.

Prova anche

Scopri di più