Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Torta con prosciutto, scamorza e pomodorini

Ricetta creata da Galbani
Torta con prosciutto, scamorza e pomodorini
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Pranzo o cena a casa e non sapete cosa preparare ai vostri ospiti? Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta facile, una preparazione adatta anche a chi ha poco tempo da dedicare alla cucina o a chi ai fornelli non si sente uno chef. Di cosa stiamo parlando?

Della torta salata con prosciutto, scamorza e pomodorini, arricchita con il Galbanino l'Originale. In questa preparazione il sapore deciso della scamorza affumicata sarà arricchito dall'acidulo dei pomodorini, dal dolce del prosciutto cotto e dal cuore filante dato dal Galbanino.

Un'esplosione di colori e sapori che delizierà i vostri ospiti, anche i più esigenti e che li farà chiedere il bis. Questa torta salata è adatta ai grandi e ai bambini* e può essere gustata come delizioso antipasto per una cena in famiglia oppure come inizio per un menù di Pasqua, Carnevale o delle feste.

La torta salata con prosciutto, scamorza e pomodorini è ideale anche come aperitivo per un buffet in compagnia, potete servirla tagliata a cubetti o in piccole fettine e diventerà un perfetto finger food.

Portate con voi questa torta salata come piatto unico per un picnic fuori porta, sarà deliziosa anche fredda. Gustatela anche come sfiziosa merenda salata per ricaricarvi di energie in una lunga giornata di studio o lavoro.

Lasciatevi sorprendere dal suo sapore rustico e dal suo ripieno davvero goloso fatto di pochi ingredienti facili da reperire.

Ma ora mettiamoci a lavoro. Vi basterà seguire i nostri semplici consigli per realizzare questa crostata salata gustosa e sfiziosa.

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 250 g di pomodorini
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 50 g di scamorza affumicata
  • 100 g di Galbanino l'Originale Galbani
  • 2 foglie di basilico
  • origano q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

La torta salata con prosciutto, scamorza e pomodorini è la ricetta ideale per stupire con gusto. Il suo procedimento semplice la rende adatta a tutti gli chef, dai più esperti a quelli in erba. Vediamo come si prepara.

01

Stendete il rotolo di pasta sfoglia con la sua carta forno su una tortiera del diametro di 24-26 cm. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

02

Tagliate a metà i pomodorini e assemblate il ripieno. Iniziate con le fette di prosciutto, poi disponete i pomodorini. Aggiungete un pizzico di sale, di pepe e di origano.

03

Continuate a formare il ripieno disponendo uno strato di scamorza e Galbanino, precedentemente tagliati a fettine sottili. Ripiegate i bordi verso l'interno, infornate in forno preriscaldato e cuocete per 30 minuti a 180°. Decorate con due foglie di basilico e servite la torta salata dal cuore filante.

Varianti

Le torte salate sono preparazioni versatili che ben si prestano a diverse varianti. Nella versione da noi proposta gli ingredienti principali sono i pomodorini, il prosciutto cotto, la scamorza e il Galbanino. Ecco alcune piccole variazioni per personalizzarla a seconda dei vostri gusti e quelli dei vostri ospiti.

Potete per esempio provare a realizzare una versione sostituendo al prosciutto cotto lo speck oppure delle fette di bacon, per un sapore più deciso.

Potete anche decidere di cambiare il formaggio utilizzato. Al posto delle fettine di scamorza provate con la Mozzarella Santa Lucia, morbida e filante oppure con il Taleggio DOP, cremoso e sfizioso. Il risultato è garantito! A proposito di formaggi una variante davvero filante e morbida che non potete non provare è la torta ai 3 formaggi.

Una versione interessante da provare è la torta salata salsiccia melanzane e scamorza. Partite tagliando a cubetti la melanzana. Cuocetela in padella con un filo d'olio e della cipolla precedentemente tritata. In un'altra padella cuocete invece la salsiccia. Quando saranno pronti, disponeteli sulla pasta sfoglia o brisée. Tagliate poi i pomodorini a metà e disponeteli sopra a questo primo strato. Infornate e lasciate cuocere per 20 minuti. Disponete ora le fettine di scamorza affumicata e il parmigiano grattugiato per ottenere una crosticina croccante in superficie.

Le varianti per le torte salate sono moltissime e il prosciutto cotto, che abbiamo scelto anche per questa ricetta, è un ingrediente che viene utilizzato spessissimo perché il suo sapore consente decine e decine di abbinamenti. Avete mai provato per esempio la torta salata ai carciofi con ricotta e prosciutto? Sarà un successo garantito.

Lasciate libera la fantasia e divertitevi a cercare i vostri abbinamenti preferiti per creare deliziose e uniche torte salate. Buon appetito a tutti!

Suggerimenti

Le torte salate sono preparazioni semplici, che hanno anche il grande vantaggio di essere ricette svuotafrigo. Vediamo insieme alcuni consigli perché il vostro risultato sia perfetto.

Bucherellate sempre il fondo della pasta sfoglia o della pasta frolla con una forchetta per evitare che la base diventi molle, soprattutto se utilizzate come in questo caso delle verdure. Un consiglio in questo caso per esempio è far sgocciolare i pomodorini dalla loro acqua prima di disporli sopra allo strato di prosciutto cotto.

Un altro consiglio è di cuocere le verdure, quando possibile. Se utilizzate per esempio zucchine, melanzane, spinaci o altre, prima di disporle come ripieno della vostra torta, cuocetele in padella. Questo farà in modo che perdano la maggior parte dell'acqua in questo processo e non la rilascino durante la cottura in forno.

Inoltre potete decidere di cospargere il fondo della torta salata con del pangrattato. Questo assorbirà l'acqua rilasciata dalle verdure e consentirà alla base di non diventare molle.

Per avere invece dei bordi dorati e croccanti il consiglio è spennellarli con il tuorlo di un uovo o con il latte prima di cuocere la torta salata in forno.

Per dare alla vostra torta un sapore ancora più rustico potete provare a sostituire la pasta sfoglia con la pasta frolla salata. Per realizzarla basterà impastare farina, burro, uova e un pizzico di sale. Amalgamate poi con le mani fino a ottenere un panetto liscio che dovrà riposare qualche ora in frigorifero.

Terminato il tempo di riposo sarà pronta per essere utilizzata nelle vostre preparazioni.

Curiosità

Tra gli ingredienti principali di questa torta salata ci sono i pomodorini.Si tratta di un ortaggio conosciuto e utilizzato in tutto il mondo per realizzare salse e sughi, come condimento per un primo piatto, come contorno.

Secondo fonti storiche il pomodoro era diffuso nelle Americhe ai tempi degli Aztechi, che lo consumavano quasi tutti i giorni, specialmente ridotto in salsa. Con la scoperta dell'America da parte degli europei questo ortaggio si è poi diffuso nel nostro continente a partire dal 1540.

All'inizio gli europei lo guardarono con estremo sospetto ritenendolo un alimento velenoso perché assomigliava alla bacche della Belladonna. Per questo le piante di pomodoro con le loro foglie verdissime e i loro frutti gialli, arancioni e rossi, erano considerate piante ornamentali.

Sempre secondo le fonti storiche furono proprio gli Italiani al sud a iniziare a utilizzare i pomodori in cucina, nella preparazione di salse oppure di minestre e li provarono anche fritti.

Un altra curiosità riguarda il nome: pomodoro. A differenza di molte altre lingue in cui la radice tomato è rimasta come traduzione dall'azteco, in Italia Pietro Mattioli ha deciso di chiamarlo pomodoro per la conformazione e il colore dell'ortaggio, tondo e dorato. Proprio perché si tratta di una parola composta anche il plurale di questo termine può essere reso con pomodori o pomidoro anche se è molto più diffuso il primo termine.

Ora che ne sapete di più non vi resta che provare a utilizzare questo ortaggio in cucina. Che ne dite di provarlo in una deliziosa torta salata con patate pomodori e caciotta?

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche