Torta salata bietole e ricotta
Presentazione
Ingredienti
- 2 dischi di pasta sfoglia
- 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 1 kg di bietole
- 100 g di pecorino romano
- 1 cipolla
- 1 uovo
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Come annunciato, ecco i semplici passaggi che occorre seguire per preparare una torta salata bietole e ricotta fatta a regola d'arte!
Iniziate dalla preparazione della bietola: lavatela accuratamente in acqua fredda e poi cuocetela in una casseruola con acqua salata per una decina di minuti, finché non diventerà tenera. Scolate, lasciate raffreddare e poi strizzate le foglie di bietola per eliminare l'acqua in eccesso; infine, tagliatela grossolanamente con un coltello.
In una ciotola capiente, amalgamate le bietole sbollentate con la Ricotta Santa Lucia, il formaggio grattugiato, un filo d'olio extravergine d'oliva, la cipolla mondata e tritata finemente e l'uovo ben sbattuto. Assicuratevi anche di aggiustare di sale e pepe.
Stendete la pasta sfoglia su una teglia del diametro adatto, mantenendo la carta forno utilizzata nella confezione. Bucherellate quindi il fondo della pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta e versate nello stampo la farcitura, che deve presentarsi come un composto omogeneo; livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio.
Stendete quindi il secondo disco di pasta sfoglia per coprire la torta e sigillate bene i bordi, eliminando eventuale impasto in eccesso. Bucherellate anche questo secondo disco di pasta, e spennellate la superficie con un po' d'olio extravergine d'oliva.
Cuocete infine in forno preriscaldato a 180° C per circa 30-35 minuti o finché la pasta non sarà perfettamente dorata. Sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto prima di tagliare la torta salata bietole e ricotta a fette.