La torta al miele è un dolce molto semplice da preparare. Il suo gusto ben si adatta alla colazione o alla merenda: che ne dite di provarlo con una buona tazza di thè o con una tisana fumante? Proprio per la sua semplicità, potrete arricchirlo e modificarlo come preferite a partire dalla tipologia di miele che andrete ad utilizzare. In commercio, infatti, potrete trovarne diversi tipi come il miele millefiori, molto dolce e delicato, il miele di castagne, caratterizzato da un sapore più deciso, o quello di acacia. Il miele di acacia è uno di quelli maggiormente utilizzati, è chiaro e sciropposo e non contiene glutine.
Ci sono tanti modi diversi di realizzare la torta con miele. Con i medesimi ingredienti da noi suggeriti potrete andare a preparare una gustosa ciambella miele e mandorle. Le mandorle tritate si sposeranno perfettamente con il miele e con l'impasto a base di uova, Burro Santa Lucia, farina e lievito. Per ottenere un gusto più deciso potrete aggiungere, oltre all'aroma di vaniglia, altre spezie come la cannella e lo zenzero grattugiato. Entrambe le spezie devono essere ben misurate (al massimo un cucchiaino) in modo tale da non coprire gli altri sapori.
Che ne dite invece di una golosa torta al miele e cioccolato? Per questa ricetta non dovete fare altro che aggiungere alle nostre dosi di impasto un cucchiaio di cacao oppure 100 g di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e il gioco è fatto. A Modena questa torta viene realizzata sotto forma di crostata di pasta frolla da farcire con ripieno di miele, cioccolato in pezzi, noci tritate e pinoli: da provare, no?
C'è poi la buonissima torta al miele e yogurt, un dolce adatto alla colazione di tutta la famiglia: potete usare 2 vasetti di yogurt bianco e farcire il dolce con uno strato delle vostre marmellate preferite, oppure utilizzare lo yogurt già al gusto di frutta, per un gusto più lieve e delicato. In ogni caso, la consistenza cremosa dello yogurt vi aiuterà ad ottenere una torta al miele sofficissima, che potete guarnire anche con una spolverizzata di zucchero a velo.
Un altro modo di cucinare la torta al miele è con l'utilizzo di farina di nocciole o di pistacchi per sostituire metà delle porzioni di farina 00: in questo caso potete mescolare agli ingredienti anche delle nocciole o dei pistacchi tritati grossolanamente per aggiungere una piacevole nota croccante ad ogni morso.
Se preferite invece una ricetta facile della torta al miele senza uova, provate a realizzarla con farina integrale, latte vegetale, zucchero di canna, uvetta e olio di semi al posto del burro: otterrete così un dolce soffice dal colore ambrato e dalle note rustiche, ideale per una dieta senza glutine e senza lattosio.
Infine, per una copertura golosa dei vostri dolci con miele l'ideale è una bella glassa. La tecnica più rapida e conosciuta per realizzarla è la glassa all'acqua, ma volendo potreste preparare anche una glassa senza zucchero a velo. Come? Sciogliete 200 g di zucchero semolato in un pentolino con 70 ml di acqua e fate bollire lo sciroppo per 5 minuti senza mescolare, avendo cura di toglierlo dal fuoco quando sembra denso ma non scuro. Montate a neve 2 albumi e aggiungete lo sciroppo caldo poco alla volta continuando a sbattere a velocità elevata, fino a che il composto non diventa ben spumoso e omogeneo.