Torta al cocco
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di farina
- 100 g di farina di cocco
- 100 g di zucchero
- 3 uova
- 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 bustina di lievito
- 2 vasetti di Yogurt Intero Galbani
- latte di cocco o panna di cocco q.b.
- zucchero a velo vanigliato per decorare
Preparazione
La soffice versione che realizzerete seguendo i nostri consigli è ottima da mangiare sia a merenda che a colazione e diventerà fin da subito un pezzo forte della vostra arte pasticciera. Vedrete che, durante la preparazione della ricetta della torta al cocco, tutta la cucina si riempirà di un delizioso profumo.
01
Per la preparazione della torta al cocco dovrete prima di tutto lavorare in una ciotola capiente le uova con lo zucchero.
02
Dovete poi unire il Burro Santa Lucia che, tenuto in precedenza a temperatura ambiente, dovrà risultare ben ammorbidito. Lavorate per bene tutti gli ingredienti.
03
A questo punto unite all'impasto anche le farine setacciate insieme al lievito. Amalgamate il tutto con molta delicatezza di modo da non formare grumi e solo una volta fatto questo unite i barattolini di Yogurt Intero. Mescolate bene. Verificate ora la consistenza dell'impasto, che dovrà risultare morbido, omogeneo e cremoso: se il composto dovesse risultare un po' denso diluitelo con il latte di cocco o, se preferite, con la panna di cocco. I ml da aggiungere dipendono dalla consistenza dell'impasto, aggiungete pertanto l'ingrediente scelto fino a fargli raggiungere la giusta consistenza.
04
Concludete la vostra torta versando il composto nello stampo precedentemente foderato di carta da forno e poi imburrato e infarinato (la tortiera deve essere di 24-26 centimetri di diametro), quindi infornatela in forno preriscaldato per i primi 25 minuti a 160°. Trascorso il tempo indicato alzate la temperatura del forno a 190° e proseguite la cottura del dolce per altri 20 minuti. Quando il vostro dolce sarà cotto fatelo raffreddare e riposare dentro la teglia qualche minuto prima di sformarlo. Una volta fredda cospargete la superficie della torta al cocco con lo zucchero a velo vanigliato.