Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta con ricotta, speck e scamorza

Ricetta creata da Galbani
Torta con ricotta, speck e scamorza
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Quando si parla di torte salate sono tantissime le combinazioni di ingredienti che ci vengono in mente. Da quelle incentrate sulle verdure a quelle con il cuore filante, a quelle più rustiche, fino alle più audaci con ingredienti particolari.

La ricetta che vogliamo proporvi oggi è morbida e sfiziosa e gli ingredienti di facile reperibilità la rendono semplice da realizzare per tutti. I sapori in questa preparazione sono perfettamente bilanciati tra l'affumicato della scamorza e dello speck e il dolce e cremoso della Ricotta Santa Lucia. Una combinazione di consistenze e sapori che entusiasmerà il vostro palato e quello dei vostri ospiti.

Questa torta rustica può arricchire un buffet di pizze e focacce per un aperitivo in compagnia. Tagliatela a cubetti o a piccole fettine e infilzateli con uno stuzzicadenti, in modo che possa essere mangiate con la mani, in piedi mentre si chiacchiera.

La torta salata ricotta speck e scamorza è perfetta anche come piatto unico per una cena tra amici e parenti. Portatela a tavola e i vostri ospiti non potranno non chiedervi il bis, se non il tris.

Questa ricetta è ideale sia per grandi sia per bambini*, come merenda salata per ricaricarsi di energie in una lunga giornata di lavoro e come sfizioso antipasto per un menù più articolato come quello di Pasqua o Carnevale o anche per un picnic fuori porta.

Basterà seguire i nostri semplici passaggi e i nostri consigli per realizzare una deliziosa crostata salata, rustica, croccante e dal cuore morbido. Allacciate i grembiuli, si parte!

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée rettangolare
  • 100 g di speck
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai parmigiano grattugiato
  • un pizzico di sale

Preparazione

La torta salata ricotta speck e scamorza è facile da preparare, adatta anche a chi non si sente uno chef dietro ai fornelli oppure non ha molto tempo da dedicare alla cucina. Vediamo ora come realizzarla.

01

In una ciotola sbattete l'uovo, unite la Ricotta Santa Lucia, il pizzico di sale e il parmigiano. Mescolate fino a ottenere una crema morbida.

02

Stendete la pasta brisée rettangolare con la sua carta forno su una teglia. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

03

Dedicatevi alla creazione del ripieno. Sul fondo mettete metà delle fette di speck e uno strato di scamorza affumicata tagliata a fettine. Aggiungete a questo punto il composto di uova e ricotta.

04

Tagliate a striscioline sottili la restante parte dello speck e distribuitele sulla superficie della torta salata. Piegate i bordi verso l'interno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Servite calda o tiepida.

Varianti

La torta salata con ricotta speck e scamorza è una preparazione dal sapore rustico, ottima da gustare sia calda sia fredda, in compagnia oppure soli per un break sfizioso e salato nella vostra giornata.

Speck e scamorza è un abbinamento diffusissimo, sempre capace di deliziare i palati, anche i più esigenti, ma vediamo qualche possibile variante. Una prima possibilità è sostituire lo speck con altri salumi come la pancetta a fettine se volete mantenere un gusto deciso, oppure il prosciutto cotto se preferite un sapore più delicato.

Che ne dite di aggiungere anche dei funghi a questa preparazione? Prima di unirli al ripieno però, scottateli in padella con un filo d'olio extravergine e del prezzemolo tritato. Potete poi aggiungere i funghi come strato finale della vostra torta oppure unirli al composto di uova e Ricotta Santa Lucia.

Un'alternativa golosa per chi ama i sapori decisi è la torta salata con radicchio e salsiccia. Partite cuocendo in padella la salsiccia e poi il radicchio tagliato grossolanamente. A questo punto in una ciotola unite la Ricotta Santa Lucia, l'uovo, la salsiccia e il radicchio e aggiustate di sale e pepe. Non vi resta ora che versare il composto sulla pasta brisée e infornare.

Se gradite mantenere lo speck come ingrediente protagonista delle vostre preparazioni, vi consigliamo allora di provare la torta salata cavolfiore e speck, morbida e sfiziosa, oppure una quiche zucchine e speck, rustica e delicata allo stesso tempo.

Lasciate libera la fantasia e divertitevi a sperimentare i vostri abbinamenti preferiti. Buon appetito a tutti!

Consigli

La torta salata speck ricotta e scamorza è una ricetta dal procedimento semplice. Ecco però alcuni consigli per realizzare al meglio questa e altre preparazioni.

Bucherellare sempre il fondo della vostra pasta sfoglia o pasta brisée è un passaggio fondamentale per impedire che la base diventi molle e si riempia di acqua. Potete inoltre decidere di cospargere il fondo con il pangrattato perché assorba parte dell'acqua rilasciata dalle verdure in cottura o dai formaggi.

A tal proposito vi consigliamo di sgocciolare bene la ricotta dal suo liquido prima di aggiungerla al composto di uova, parmigiano e sale. Anche le verdure prima di essere aggiunte al ripieno delle vostre torte salate è bene cuocerle in padella perché perdano la maggior parte dell'acqua.

Potete inoltre decidere di fare questa torta salata con la pasta sfoglia rotonda in una tortiera di 24-26 cm di diametro e utilizzare un secondo rotolo di pasta sfoglia per coprire il ripieno. Spennellate poi questo secondo rotolo con l'uovo sbattuto per creare una superficie dorata.

Se volete cimentarvi in qualcosa di diverso potete provare a fare la stessa ricetta con la pasta matta, facile da preparare. Vi basterà unire farina, vino bianco e sale in una ciotola. Con una forchetta iniziate a mescolare il tutto, poi aggiungete l'olio e create con le mani un panetto liscio e compatto.

Fate riposare il panetto avvolto nella pellicola in frigorifero per circa mezzora e la vostra pasta matta sarà pronta per essere utilizzata. Spargete un po' di farina sul mattarello e sulla spianatoia prima di iniziare a stenderla e una volta pronta adagiatela su una teglia rettangolare o una tortiera rotonda.

Curiosità

Lo speck, uno dei protagonisti di questa torta salata è un salume tipico dell'Alto Adige. Secondo alcune fonti storiche la sua nascita è stata un'intuizione dei contadini Altoatesini che hanno unito due metodi di stagionatura della carne.

Prima di loro infatti si stagionava la carne o tramite affumicatura con sale e diverse spezie, oppure la si lasciava essicare all'aria cosparsa di solo sale. Lo speck dell'Alto Adige invece è un misto di affumicatura e stagionatura all'aria. Proprio i mesi passati a "respirare" l'aria pura di montagna lo rende così particolare e lo rende uno dei salumi più consumati in tutta Italia e non solo.

Il processo di produzione dello speck consisterebbe in quattro fasi. Prima cosa la materia prima, importantissima, poi la speziatura fatta di alloro, rosmarino, ginepro e timo, l'affumicatura, con solo legno poco resinoso, e infine la stagionatura di circa 22 settimane.

Il termine speck invece, secondo fonti storiche, appare nei documenti ufficiali intorno al XVIII secolo e significherebbe grasso, ma non inteso come il lardo del nord Europa, bensì grasso inteso anche come spesso. La tradizione dello speck però pare molto più antica e sembrerebbe risalire al 1200. Le antiche ricette dei contadini Altoatesini sono state poi tramandate fino ai giorni nostri.

Ora che ne sapete di più non vi resta che provarlo in qualche ricetta. Potete utilizzarlo nella preparazione di risotti, paste e altri primi piatti, nonché sulla pizza e nelle focacce. Che ne dite di una torta salata con speck, funghi e formaggio? Filante e saporita.

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche