Torta salata con cavolfiore e prosciutto cotto
Presentazione
Ingredienti
- un rotolo di pasta sfoglia già pronta
- 1 kg circa di cavolfiore
- 200 g di prosciutto cotto
- 120 g di Galbanino Fette Galbani
- 50 g di formaggio grattugiato
- 3 uova + 1 tuorlo
- 200 ml di panna liquida
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Il procedimento per realizzare una buona torta salata con cavolfiore e prosciutto cotto è molto semplice: seguite questi cinque semplici passaggi.
Iniziate dal ripieno: in una ciotola capiente, sbattete insieme le tre uova intere con la panna liquida; aggiungete un pizzico di sale, il pepe, il formaggio grattugiato e tenete da parte.
Lavate e tagliate il cavolfiore ricavando le cimette più belle, sbollentatele in acqua salata per qualche minuto e scolatele con cura, ben al dente, poi lasciatele raffreddare e aggiungetele al composto a base di uova.
Stendete il disco di pasta sfoglia su una tortiera, ricoprite il fondo con le fette di Galbanino e formate un secondo strato con le fette di prosciutto cotto e infine versate il composto di uova, panna e cavolfiore.
Ripiegate i bordi della torta verso l’interno; utilizzate quindi il tuorlo messo da parte per spennellare i bordi di sfoglia, in modo che restino ben dorati.
Passate infine alla cottura: infornate la torta in forno già caldo per 30 minuti a 200°; lasciatela intiepidire prima di servirla.