Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta salata barbabietola e ricotta

Ricetta creata da Galbani
Torta salata barbabietola e ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Pranzo in famiglia e siete a corto di idee? Che ne dite di provare con una torta salata?

Queste preparazioni sono perfette per sorprendere con gusto i vostri ospiti e gli abbinamenti di ingredienti sono pressoché infiniti. Nella versione proposta da noi in questa ricetta, abbiamo unito il sapore dolciastro delle barbabietole con la componente morbida e cremosa della Ricotta Santa Lucia per creare una deliziosa torta salata barbabietola e ricotta.

Qualcuno forse storcerà il naso al sentir pronunciare il termine barbabietola ma con questa ricetta anche gli ospiti più scettici ameranno questo tubero dalla colorazione rossa, e vi chiederanno il bis.

La torta salata barbabietola e ricotta è una preparazione morbida e gustosa perfetta come antipasto per una cena in compagnia oppure per un menù adatto ai vegetariani o ancora per le feste come Carnevale o Pasqua. È l'ideale anche come piatto unico per un picnic o una gita fuori porta e il risultato è garantito.

Colorata e saporita conquisterà dal primo all'ultimo morso i palati di grandi e bambini*. Preparatela per un gustoso aperitivo. Tagliatela a cubetti o a fettine sottili e lasciate che i vostri ospiti la gustino con le mani tra una chiacchiera e l'altra.

Facile da preparare è adatta anche a chi ai fornelli non si sente uno chef e a chi ha poco tempo da dedicare alla cucina.

Non vi resta ora che seguire il nostro procedimento e mettervi a lavoro per creare questa sfiziosa torta salata. Allacciate i grembiuli, scaldate i forni e preparatevi a mettere le mani in pasta.

Facile
6
55 minuti
30 minuti di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta matta:

  • 400 g di farina 00
  • 200 ml di vino bianco
  • 10 g di sale fino
  • 40 g di olio extra vergine d'oliva

Per il ripieno:

  • 2 barbabietole rosse precotte
  • 300 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 50 g di scamorza affumicata
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Perfetta come piatto unico, antipasto o aperitivo, vediamo come realizzare questa torta barbabietola e ricotta, dal ripieno morbido e gustoso.

01

Per realizzare la pasta matta unite in una terrina la farina, il vino bianco e il sale e mescolate con una forchetta. Aggiungete poi l'olio e iniziate a impastare con le mani fino a ottenere un panetto liscio e compatto. Fate riposare per 30 minuti in frigorifero.

02

In una ciotola unite l'uovo alla Ricotta Santa Lucia, al sale e al pepe. Mescolate fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungente infine la scamorza tagliata a cubetti piccolissimi.

03

Su una spianatoia con l'aiuto di un mattarello stendete la pasta matta e adagiatela su una tortiera coperta di carta forno. Sistemate le barbabietole precotte precedentemente tagliate a fettine sottili. Versate quindi il composto di uova e ricotta.

04

Infornate in forno statico preriscaldato e cuocete per 40 minuti a 180°. La vostra torta barbabietola e ricotta è pronta. Servite calda o tiepida.

Varianti

Pochi ingredienti e un procedimento semplice sono alla base della ricetta proposta. Vediamo ora qualche variante per chi vuole arricchirla o per chi vuole sperimentare combinazioni sempre diverse.

Un abbinamento interessante è per esempio barbabietola e gorgonzola DOP. Basterà aggiungerlo alla preparazione al posto della scamorza per creare un ripieno ancora più cremoso e morbido.

Per chi desidera un sapore più deciso potete provare una variante con l'aggiunta di pancetta che potrete tagliare a listarelle sottili e aggiungere direttamente al composto di uova e ricotta. Potete provare a sostituire la pancetta con lo speck, il risultato sarà comunque gustoso e saporito.

Ma torniamo alle verdure. Queste sono tra gli ingredienti più utilizzati nella preparazione delle torte salate. Verdure come zucchine, spinaci, peperoni o carote, ma anche i tuberi come le patate o come in questo caso la barbabietola.

Che ne dite di provare una torta con Galbanino e fiori di zucca? Filante e morbida saprà conquistare tutti.

Un'altra variante sfiziosa e particolare che prevede l'utilizzo di un'altra verdura particolare è la torta salata con asparagi e Gorgonzola DOP Gim Galbani. Potete anche in questo caso realizzare la pasta matta, oppure potete servirvi di un rotolo di pasta sfoglia. Innanzitutto cuocete gli asparagi tagliati a rondelle con la cipolla tritata e un filo d'olio. Una volta freddi uniteli al Gorgonzola DOP e a un pizzico di sale e formate un composto cremoso. Stendete la pasta sfoglia su una tortiera, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate il composto. Ripiegate e spennellate i bordi e infine infornate.

Per gli amanti del Gorgonzola ecco un paio di altre varianti da provare: una quiche con broccoli e gorgonzola DOP e la quiche con cipolla e gorgonzola DOP.

Liberate la fantasia e trovate la vostra torta salata preferita. Buon appetito a tutti!

Suggerimenti

La torta salata da noi proposta prevede la preparazione della pasta matta, una base composta da pochi ingredienti, che esalterà il sapore del vostro ripieno.

Questo non è l'unico impasto con cui realizzare la vostra torta salata. Potete provare per esempio una torta salata all'acqua.

Come? Bastano davvero pochi passaggi e pochi minuti. In una ciotola unite la farina, il lievito per torte salate, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e l'acqua. Aromatizzate la vostra preparazione con le erbe aromatiche che preferite. Origano, rosmarino, timo oppure erba cipollina.

Versate metà dell'impasto in una tortiera foderata di carta da forno e poi aggiungete gli ingredienti che preferite, il prosciutto cotto, lo speck oppure il tonno sgocciolato e arricchite con il formaggio che più vi piace: mozzarella, scamorza o ricotta vaccina. Coprite con la restante parte del composto all'acqua e infornate.

Torniamo ora alla barbabietola. Ecco alcuni consigli per pulire e utilizzare delle barbabietole fresche e non precotte. Per prima cosa quando acquistate una barbabietola fresca dovete lavarla dalla terra. Vi consigliamo di metterla direttamente sotto il getto di acqua corrente e passarla con le mani per ripulirla. Se la barbabietola ha molta terra potete optare anche per un periodo in ammollo di 15-20 minuti.

A questo punto togliete le foglie e le radici e date un'altra sciacquata in questi punti perché lì si annida sempre della terra. Ora togliete la pelle esattamente come con le patate. Essendo che le barbabietole sono molto rosse e perdono colore un consiglio è mettere dei guanti per non sporcarvi le mani.

Non vi resta ora che cuocerle. Potete farlo in abbondante acqua salata oppure a vapore. Una volta cotta potete utilizzare la barbabietola per realizzare questa ed altre torte salate.

Curiosità

Rossa, dal sapore dolciastro e leggermente terroso, la barbabietola è uno degli ingredienti protagonisti della nostra ricetta. Ma quanto la conosciamo?

La barbabietola rossa appartiene alla famiglia Amaranthaceae ed è un tubero. Caratterizzata da un colore intenso può essere utilizzata in diverse preparazioni, sia per realizzare delle gustose vellutate, sia come contorno oppure come ingrediente per sfiziose torte salate.

La barbabietola la troviamo sia fresca sia precotta e ne esistono di diversi tipi. Esiste la barbabietola da zucchero, più dolce, la barbabietola da foraggio coltivata principalmente come nutrimento per gli animali oppure la barbabietola da orto, quella che noi conosciamo e consumiamo.

E sulla torta salata che dire? Secondo le fonti è una preparazione nata nel Medioevo. A quei tempi i cuochi utilizzavano un involucro di pasta per racchiudere carne, verdure e altri alimenti che avevano a disposizione.

Nel Medioevo però, a differenza di oggi, i prodotti non venivano tagliati, ma messi a cuocere interi, anche nel caso dei piccoli animali, che non venivano nemmeno disossati.

Questo perché rendeva il procedimento più veloce, ma soprattutto per l'effetto scenico che creava poi quando queste prime rudimentali torte venivano portate alle tavole dei re e dei Signori locali.

Proprio questa parte scenografica è rimasta come elemento della preparazione di torte salate. Anche oggi infatti oltre che buone le torte salate "devono" essere belle, ecco quindi anche la ricercatezza per creare abbinamenti di colore tra gli ingredienti oppure per decorazioni sulla superficie.

Non vi resta ora che scegliere il vostro impasto, i vostri ingredienti e divertirvi nella preparazione di questa ricetta antichissima.

 

* sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche