Torta delizia al limone
Presentazione
Ingredienti
Pan di spagna:
- 150 g zucchero
- 60 g di farina
- 100 g di fecola
- 3 uova
- ½ bustina di lievito per dolci
- 1 scorza di limone
- 1 pizzico di sale
- 500 ml di acqua
- 250 g di zucchero
- 150 ml di limoncello
Crema pasticciera:
- 70 g di farina
- 4 tuorli
- 6 cucchiai di zucchero
- 600 ml di latte intero
- scorza di 1 limone
Crema al limone:
- 3 tuorli
- 1 uovo
- 80 g di succo di limone fresco
- scorza di 1 limone
- 200 g di zucchero
- 1 foglio di colla di pesce
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 200 g di panna per dolci senza zucchero
Preparazione
Per prima cosa prepariamo il pan di spagna che sarà la base della nostra torta delizia al limone. Unite alle uova lo zucchero e aggiungeteci un pizzico di sale. Mescolate per almeno un quarto d'ora aiutandovi con una frusta.
Il composto sarà pronto quando avrà una consistenza cremosa. Setacciate la farina con l'aggiunta di fecola e lievito all'interno della crema e mescolate con un movimento che parte dal basso e va verso l'alto, così facendo eviterete che le uova si smontino. Aggiungete adesso la scorza di 1 limone e amalgamate il tutto.
Coprite con la carta da forno una teglia e versateci la base ottenuta. Infornate per venti minuti a 180°; ricordate di non aprire il forno prima di 15 minuti per non far sgonfiare l'impasto. Per verificare la cottura utilizzate il solito metodo dello stecchino. Tirate fuori il pan di spagna e lasciatelo raffreddare mentre preparate le creme.
Iniziate con la crema pasticcera. Sbattete assieme i tuorli e lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso e chiaro. Aiutandovi con un setaccio, inglobate la farina e, lentamente, anche il latte freddo con la scorza di 1 limone.
Versate la crema in un pentolino e mettetelo a bollire su un fornello. A ebollizione ottenuta, abbassate la fiamma e lasciate addensare per un minimo di 3 minuti e un massimo di 5. Mettete da parte la crema pasticcera e occupatevi della crema al limone. Innanzitutto mettete ad ammorbidire il foglio di colla di pesce in una ciotola piena di acqua fredda.
Aspettando che il foglio si ammorbidisca, sbattete le uova e lo zucchero. Sciogliete in una casseruola, a fiamma molto bassa, il Burro Santa Lucia e il succo di limone. Lasciate che si raffreddi e aggiungete al burro e limone la crema di uova e zucchero. Fate cuocere a fuoco basso fino a quando non raggiungerà la consistenza di una crema.
Aggiungete alla crema al limone il foglio di colla di pesce e la crema pasticcera. Aspettate che le due creme si raffreddino e intanto montate la panna per dolci senza zucchero. Incorporate alle due creme la panna montata a neve e lasciate riposare in frigorifero per circa 3 ore. Nell'attesa, fate scaldare in un pentolino l'acqua con lo zucchero, facendo sciogliere per bene lo zucchero e aggiungeteci il limoncello.
Questo composto vi servirà per bagnare i vari strati di pan di spagna. Tagliate in tre strati il pan di spagna, spennellateli con il liquido e adagiate sopra ogni strato un dito della crema che avete lasciato riposare per tre ore.
La preparazione è un po' lunga, ma la vostra attesa sarà ricompensata da una gustosissima torta delizia al limone.