Torta salata di spinaci
Presentazione
Ingredienti
Pasta frolla salata per la torta salata di spinaci (dosi per 300 g di pasta):
- 200 g di farina
- 100 g di Burro Classico Santa Lucia
- 1 uovo
- un pizzico di sale
Ripieno della torta salata di spinaci:
- 700 g di spinaci
- 1 cipolla
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 50 g di Bel Paese Galbani
- 2 uova
- 1 dl di panna da cucina
- olio extravergine d'oliva
- sale
- paprika
Preparazione
In una terrina capiente mescolate la farina con il sale, poi incorporate, poco alla volta, il burro lasciato a temperatura ambiente e l'uovo sbattuto in precedenza. Manipolate il tutto con la punta delle dita. Lavorate l'impasto della vostra torta salata di spinaci molto velocemente e raccoglietelo formando una palla.
Solo dopo aver avvolto l'impasto in un foglio di pellicola trasparente potrete riporlo in frigorifero a riposare per almeno un'ora.
Nel frattempo pulite e lavate gli spinaci. Ad operazione terminata lessateli in poca acqua salata e scolateli al dente.
Volendo potrete optare per cuocere gli spinaci a vapore. Una volta che questi saranno cotti procedete ad affettare la cipolla e a farla stufare per una decina di minuti o poco più con l'olio extravergine d'oliva; dopodiché unite alla cipolla gli spinaci ben strizzati e fate stufare tutto insieme. Insaporito il composto, aggiungete la panna e un pizzico di sale.
Poco prima di spegnere la fiamma unite anche un pizzico di paprika. Ora battete le uova in una terrina, poi unite il parmigiano e il Bel Paese Galbani grattugiato grossolanamente. Infine procedete a versare quanto ottenuto sopra gli spinaci. Mescolate il tutto accuratamente. A questo punto tirate la pasta frolla sulla spianatoia e trasferitela in una teglia imburrata rivestendola accuratamente. Versate la farcia di spinaci dentro la crosta di pasta frolla. Infornate la torta ad una temperatura media per 40 minuti circa.
La vostra torta salata di spinaci sarà pronta quando il suo involucro risulterà dorato.