Le 10 migliori ricette con le lenticchie
Tra le leguminose, un posto d’onore spetta sicuramente alle lenticchie, addomesticate fin dai tempi più remoti e oggi largamente impiegate in cucina.
Tra le nostre 10 migliori ricette con lenticchie troverete molte idee sfiziose e utili consigli per prepararle, per esempio in abbinamento al riso, per creare primi piatti dal gusto semplice e corposo, oppure alla carne, realizzando dei contorni saporiti.
Comunque le vogliate cucinare, le lenticchie non dovranno mai mancare nel vostro menu di Natale e Capodanno: servite come zuppa o in accompagnamento al cotechino, come vuole la tradizione, porteranno fortuna oltre che tanto gusto sulla vostra tavola.
Tra gli ingredienti più versatili e saporiti, le lenticchie possono essere cucinate in molti modi, per realizzare piatti rustici o sofisticati, perfetti in ogni occasione.
Vengono prodotte in molte regioni e ne esistono tante varietà, diverse per colore, gusto e tempi di cottura, facilmente reperibili nei negozi sia nella versione secca che in quella precotta.
Le lenticchie secche, come gli altri legumi tipo ceci e fagioli, prima di essere cucinate devono essere messe in ammollo per circa un'ora, in modo da depurarle e ammorbidirle. Fatto questo, potete cucinarle secondo il vostro gusto e in base al piatto che volete preparare. Sono ottime scottate in padella assieme ad aglio e olio, oppure cotte in umido assieme ad altre verdure. Un classico è lessarle in una pentola d'acqua bollente o anche frullarle e ridurle a una purea per ottenere una crema liscia e piena di sapore.
Tra i primi piatti più gustosi che potete preparare con le lenticchie, ci sono sicuramente la pasta, la polenta e i risotti. Per entrambi sono perfette le lenticchie rosse, le quali daranno quella nota di colore in più alle vostre portate, rendendole ancora più invitanti. Gli abbinamenti vincenti sono con i formaggi, oppure con le verdure come patate, pomodori, verza e cavoli.
Tra i secondi, un piatto che conquisterà sicuramente il palato dei vostri commensali, grandi o piccoli* che siano, sono le polpette. Anche i legumi come le lenticchie possono, infatti, diventare la base per realizzare delle polpette vegetariane molto facili e sfiziose, magari ricoperte di pan grattato, di fiocchi di cereali o di sesamo, per renderle ancora più croccanti!
Nel campo dei contorni, le lenticchie si sposano alla perfezione alla carne di maiale, per esempio allo zampone o ai cubetti di pancetta, ma possono anche essere usate fredde per arricchire un'originale insalata.
* sopra i 3 anni