Le 10 migliori ricette di ravioli
Gli amanti della pasta fatta a mano non potranno resistere alla bontà delle nostre 10 migliori ricette di ravioli.
Fiore all'occhiello della cucina italiana, i ravioli sono un piatto gustoso e versatile, perfetti sia per una cena rustica e informale, sia per un pasto raffinato.
Il segreto del loro successo si basa su due elementi, la sfoglia e il ripieno, che possono essere variati e arricchiti con fantasia in base al vostro estro culinario: dal pesce, alla carne, alle verdure, al formaggio, potete osare con gli abbinamenti, a patto di accompagnarli con un condimento adeguato.
Tra i piatti tipici della nostra tradizione culinaria, i ravioli occupano un posto speciale: piatto simbolo della cucina casalinga di molte regioni, nonché cavallo di battaglia di prestigiosi chef, i ravioli possono essere serviti come primi piatti, per portare gusto e creatività sulla vostra tavola.
Anche se oggi si usa sempre meno preparare la pasta fresca in casa, la preparazione dei ravioli è piuttosto facile e la loro cottura molto veloce.
Per ottenere dei ravioli perfetti, magari in occasione del pranzo di Natale, cominciate dalla pasta: unendo acqua, farina, o meglio ancora semola, e uova, dovete ottenere un impasto dal colore giallo vivo che deve essere tirato e ridotto in una sfoglia liscia e sottile.
Per quanto riguarda la forma e le dimensioni, sta a voi scegliere, perché differiscono a seconda delle tradizioni locali: c'è chi preferisce fare i ravioli grossi e quadrati e tagliarli con la rotella dentellata per abbracciare meglio il sugo, chi invece li fa piccoli per farli cuocere nel brodo, e chi preferisce cucinare il raviolo tondo o ovale per mettere ancora più ripieno.
Se poi volete rendere il vostro piatto di pasta ripiena ancora più creativo, potete aggiungere degli ingredienti all'impasto per colorarlo e dargli un sapore tutto particolare come nel caso dei ravioli alla zucca o alle castagne.
Vale la stessa cosa per il ripieno e il condimento di accompagnamento: potete abbinare i ravioli ripieni di carne a un bel ragù o a una salsa di pomodoro piccante, oppure i ravioli ricotta e spinaci a un condimento semplice al burro o più corposo alla besciamella. Per un tocco sofisticato, potete farcire i vostri ravioli come dei veri chef, usando materie prime di pregio come tartufo, salmone e mozzarella di bufala: li renderete ancora più gustosi e conquisterete i vostri commensali al primo assaggio.