Le 10 migliori ricette di anatra
L'anatra ha una carne pregiata e semplice da cucinare che può essere utilizzata per realizzare squisiti piatti, come quelli che propongono le nostre 10 migliori ricette di anatra.
Tra le parti preferite c'è il petto, che può essere cucinato in molti modi, sia in padella o alla griglia che al forno e arrosto. Potete anche decidere di cucinare l'anatra intera e, a vostro gusto, potete accompagnarla con verdure, deliziose salse e intingoli profumati che daranno ulteriore pregio a questo ottimo ingrediente.
Per il vostro menù di Natale, una bella anatra ripiena potrà essere il secondo di carne che stupirà tutti.
Al posto dei soliti secondi di carne, potete stupire tutti e servire in tavola l'anatra. Questo si presta ad essere cucinata per creare piatti eleganti, accompagnandoli con salse saporite e profumati aromi.
Prima di cucinarla dovrete tagliarla e trattarla, in modo da eliminare le parti che non si mangiano e da togliere eventuali piume rimaste attaccate alla pelle. Se volete fare prima e non tribolare troppo nella fase preparatoria, procuratevi dei pezzi già tagliati e spiumati e concentratevi sulle tecniche di cottura.
Tra le parti preferite e più semplici da cucinare c'è il petto d'anatra, che può essere cotto in molti modi: potete farlo per esempio in padella, senza aggiungere olio o burro. La pelle e la carne sono di per sé abbastanza saporite, per cui non dovrete fare altro che incidere la pelle a formare un reticolo e poi scottarla in una padella rovente, rigirandola su entrambi i lati.
Per il condimento potete spaziare con la fantasia: potete realizzare un semplice soffritto di verdure, oppure aggiungere del brandy per creare una salsa alcolica molto piacevole, oppure preparare la classica anatra all'arancia. La ricetta classica prevede che l'anatra intera venga farcita con bucce di arancia, aglio e erbe aromatiche e poi cotta nel forno caldo, ma esistono molte varianti che prevedono di far saltare dei bocconi di petto d'anatra in padella assieme al succo di arancia e alle mandorle, spolverizzando sulla superficie, come tocco finale, la scorza grattugiata e il pepe.
Se volete gustare una prelibata variante della cucina cinese, potete preparare l'anatra laccata alla pechinese, scottando l'anatra intera in acqua bollente e poi cospargendola con un'emulsione a base di miele. La carne così insaporita va cotta a lungo in forno e poi può essere servita tagliata a lamelle assieme alle verdure in agrodolce.