Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Toast in carrozza

Ricetta creata da Galbani
Toast in carrozza
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il toast in carrozza, chiamato anche mozzarella in carrozza, è un finger food molto saporito e amato tanto da grandi e piccini* per la presenza della mozzarella che crea il tipico effetto filante.
Lo potete cucinare fritto, oppure al forno, per un gusto più delicato. Vi basteranno pochi ingredienti, come pane in cassetta o da tramezzini, prosciutto cotto, qualche acciuga se vi piacciono, e le immancabili Fette di Mozzarella Santa Lucia nella pratica vaschetta.

Molto golosi e invitanti, i toast in carrozza possono essere realizzati in tantissime varianti: ad esempio, c'è chi preferisce seguire la ricetta più conosciuta e usare solo qualche fetta di mozzarella che, in cottura, farà i fili e potrà essere condivisa come un tipico supplì al telefono. Le versioni più abbondanti, invece, prevedono anche la farcia di prosciutto cotto, oppure di provola o scamorza a fette. In aggiunta, e se vi piacciono, potete aggiungere qualche filetto di acciuga ben scolata che darà quel sentore sapido irresistibile.

Avete due possibilità: la cottura al forno, per un gusto più leggero, e la frittura. Nell'ultimo caso, vi consigliamo di utilizzare olio di semi di girasole, mentre l'olio d'oliva riservatelo solo se desiderate un gusto molto deciso.

Siete pronti per realizzare questo ottimo antipasto per un aperitivo sfizioso con gli amici, o il salva-cena più goloso che ci sia?

*sopra i 3 anni

Facile
7
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 confezione di Mozzarella a Fette Santa Lucia
  • 2 confezioni di pane da toast
  • 1 confezione di Affettato Prosciutto Cotto Galbani
  • 3 uova
  • 100 g di farina
  • 300 g di pangrattato
  • qualche acciuga
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 l di olio di semi per friggere

Preparazione

Prendete il pane da toast e livellate le fette, eliminando i bordi più scuri; in alternativa potete utilizzare il pane bianco da tramezzini e tagliare le fette a metà, in modo da ottenere dei panetti sfiziosi e più piccoli.

Rompete le uova in una boule, sbattetele, aggiungete un pizzico di sale e di pepe. In due piatti separati, versate la farina e il pangrattato, così da organizzare per bene il vostro piano di lavoro.

Preparate il toast: lo potete farcire con due fette di Prosciutto Cotto Affettato Galbani e inserire le Fette di Mozzarella Santa Lucia, che regaleranno quel delizioso cuore filante di formaggio. In alternativa, potete variare con fette di provola o di scamorza dolce. Se vi piacciono, potete aggiungere anche qualche acciuga.

Passate i tramezzini prima nella farina, su tutti i lati, sigillando con cura e sbattendo il prodotto in eccesso; immergeteli poi nell'uovo e ancora nel pan grattato. Ripetete l'operazione se desiderate una golosa doppia impanatura.

Friggete immediatamente, nell'olio caldo bollente, controllando che faccia le bollicine con il vecchio trucco dello stuzzicadenti. In alternativa, potete disporre i toast sulla teglia foderata da carta forno e cuocere a 180° per circa 10-15 minuti, girandoli di lato a metà cottura.

Il toast di mozzarella deve intiepidirsi prima di essere consumato, quindi lasciatelo riposare per una decina di minuti e mangiatelo ancora caldo, con quell'effetto filante che piace tanto ai bambini* ma anche ai più grandicelli!

*sopra i 3 anni

Ti potrebbe interessare anche