Tiramisù senza glutine
Presentazione
Ingredienti
- 350 ml di caffè
- 200 g di biscotti di tipo savoiardi di farina di riso
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 2 uova
- cacao amaro senza glutine q.b.
Preparazione
Preparare il tiramisù senza glutine è semplice: il procedimento è lo stesso del comune tiramisù, con l'unica differenza che vengono utilizzati prodotti senza glutine. Il risultato sarà un dessert al cucchiaio ugualmente goloso!
Per realizzare il tiramisù senza glutine, cominciate preparando il caffè in modo tale che abbia il tempo di raffreddarsi prima di utilizzarlo.
Quando i tuorli si saranno sbiancati e risulteranno cremosi, incorporate il Mascarpone Santa Lucia. Per una migliore riuscita di questa preparazione, vi consigliamo di utilizzare il Mascarpone Santa Lucia solo dopo averlo lasciato fuori dal frigo per 30 minuti. Lavoratelo con il cucchiaio di legno fino a ottenere una crema molto liscia.
Per ultima cosa, unite gli albumi al composto mescolando dall’alto verso il basso con una spatola.
Immergete ora i biscotti savoiardi di riso nel caffé, rigirandoli velocemente perché tendono ad assorbire subito il liquido.
Disponete i biscotti sia sul fondo che su un lato del bicchiere, e quindi ricoprite con uno strato di crema. Continuate con un altro strato di pezzetti di biscotti imbevuti nel caffè e poi terminate con la crema.
Spolverizzate una dose generosa di cacao amaro in polvere senza glutine sulla superficie delle monoporzioni.