Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Tiramisù senza caffè

Ricetta creata da Galbani
Tiramisù senza caffè
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il tiramisù è una delle ricette per dolci più famose della cucina italiana. Si tratta di un dessert pieno di gusto e sfizioso che può essere servito in ogni occasione. Oggi vi presentiamo una variante della ricetta del tiramisù con una difficoltà facile e molto golosa.

Il tiramisù senza caffè, come facilmente intuibile dal nome, è una variante del più noto dolce al cucchiaio preparato sostituendo il caffè con del cioccolato al latte.

Goloso e profumato, il tiramisù senza caffè per la sua assenza di caffeina è perfetto anche per i più piccoli* e per le persone che non amano il gusto deciso del caffè.

Preparato con il delizioso Mascarpone Santa Lucia e il cioccolato al latte, il tiramisù senza caffè è un dolce al cucchiaio perfetto per un pranzo in compagnia di amici e parenti o per una merenda sfiziosa e golosa.

Per rendere ancora più goloso il vostro tiramisù senza caffè potete aggiungere alla nostra ricetta delle scaglie di cioccolato fondente o delle gocce di cioccolato con cui decorare questa preparazione.

Per la preparazione del tiramisù senza caffè è necessario veramente poco tempo rendendo questo dessert al cucchiaio perfetto per tutte le occasioni. Continuate a leggere qui sotto per scoprire come realizzare questa golosissima ricetta.

*sopra i 3 anni

 

Facile
4
30 minuti
1 ora di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di biscotti tipo savoiardi
  2. 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  3. 250 ml di latte
  4. 100 g di cioccolato al latte
  5. 2 uova
  6. 2 cucchiai di zucchero
  7. cacao amaro in polvere q.b.
  8. 1 pizzico di sale

Preparazione

Di seguito tutti i passaggi per realizzare un tiramisù senza caffè a regola d'arte!

01

Per preparare il Tiramisù senza caffè, iniziate separando i tuorli dagli albumi delle uova. In una ciotola capiente lavorate i tuorli insieme allo zucchero fino a ottenere una crema densa e corposa. Per rendere più rapida quest'operazione, potete aiutarvi con una frusta elettrica oppure potete usare una planetaria.

02

Aggiungete 1 pizzico di sale agli albumi e montateli a neve aiutandovi con una planetaria o una frusta elettrica.

03

Prendete ora il Mascarpone Santa Lucia e versatelo nella ciotola in cui avete lavorato i tuorli. Mescolate i tuorli e il Mascarpone Santa Lucia con un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema compatta e omogenea. Aggiungete con molta delicatezza gli albumi montati a neve alla crema così ottenuta, mescolando dall'alto verso il basso in modo che non si smontino.

04

Scaldate il latte in un pentolino a fiamma media, quindi aggiungetevi il cioccolato e lasciatelo sciogliere. Una volta che il cioccolato al latte si sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco e lasciatelo a riposare.

05

Prendete i biscotti tipo savoiardi e inzuppateli nel latte al cioccolato quindi sistematene circa la metà in una terrina capiente. Coprite lo strato di biscotti con una parte della crema che avete realizzato prima. Sistemate ora nella terrina un secondo strato di biscotti e copriteli con la restante crema al mascarpone. Livellate la superficie del vostro tiramisù senza caffè con una spatola, quindi spolverizzate la superficie con il cacao amaro in polvere.

06

Riponete la terrina con il vostro tiramisù senza caffè in frigorifero e lasciate riposare per almeno 1 ora. Il vostro tiramisù senza caffè è pronto per essere gustato. Sistematelo in delle coppette gelato e servitelo in tavola.

Varianti

Un'altra ricetta perfetta per i bambini* è quella del tiramisù cocco e cioccolato.
Goloso, invitante e perfetto per una festa o per la merenda dei più piccoli, questa ricetta sostituisce con una bagna al latte quella classica al caffè e aggiunge carattere e bontà al vostro dolce grazie all'utilizzo della farina di cocco.
Preparate il tiramisù cocco e cioccolato in 6 bicchieri in modo da ottenere delle golose mono porzioni.
Alternate strati di savoiardi alla crema e terminate la preparazione con cacao amaro in polvere e scaglie di cioccolato fondente. Fate riposare in frigo per 2 ore prima di servire.

Altra ricetta super furba che può essere preparata per grandi e bambini* aggiungendo o togliendo la bagna alcolica, è senza dubbio quella del tiramisù alle fragole. Incontrerà davvero tutti i gusti!
Usate i tuorli delle uova a temperatura ambiente e con l'aiuto di una frusta iniziate a montare tuorli e zucchero.
In seguito unite il Mascarpone Santa Lucia Galbani e infine gli albumi montati a neve ben ferma.
Otterrete una crema spumosa e morbida.

Create la vostra base di tiramisù andando ad inzuppare i savoiardi nel succo di frutta e alternateli alla crema decorando infine con le fragole.
Questo dolce della mamma è tipico della domenica e porterà sulla vostra tavola una ventata di golosa felicità.

Durante il periodo delle feste natalizie, invece, potete stupire i vostri ospiti con il tiramisù al pandoro.
Tagliate il pandoro a forma di stelle di diverse dimensioni e create delle torrette golose.
Variante golosa e molto colorata è quella dei bicchierini con crema al mascarpone decorati con cioccolato fondente, granella di nocciole e fragole.

Il tiramisù si presta davvero ad infinite varianti.
Potete cimentarvi nella ricetta del tiramisù senza uovao in quella del tiramisù senza glutine che sostituisce ai classici savoiardi dei biscotti di farina di riso, per accontentare i palati e le esigenze di tutti.

Consigli

Volete preparare un tiramisù davvero speciale?
Tiramisù: consigli e segreti vi accompagna passo a passo verso la preparazione di un dolce davvero goloso e tecnicamente perfetto.

Assicuratevi sempre che uova e caffè siano a temperatura ambiente e separate sempre i tuorli dagli albumi.
Questi ultimi andranno montati a neve ben ferma per poi essere incorporati nella vostra crema per regalarle la giusta consistenza. È fondamentale, per questa operazione, che le fruste che utilizzate siano perfettamente pulite, perché altrimenti rischierete di non riuscire a montare a neve gli albumi. A tal proposito, fate sempre molta attenzione nella separazione tra tuorli e albumi; se all'interno degli albumi dovesse finire qualche piccolo rimasuglio di tuorlo, infatti, la buona riuscita della crema potrebbe essere compromessa.

Curiosità

Questa versione del tiramisù senza caffè, con il cioccolato al latte è davvero molto golosa. Tuttavia, se non volete rinunciare al gusto del tiramisù, potete provare ad eseguire la ricetta tipica utilizzando il caffè decaffeinato.

La ricetta del tiramisù può essere declinata in tante deliziose varianti, da quella più golose con il mascarpone e la panna, a quelle dal sapore più sfizioso con la frutta.

Il tiramisù alle fragole, per esempio, è una preparazione dolce e delicata che conquisterà grandi e piccini*. Perfetto da offrire come dolce merenda in estate, il tiramisù alle fragole è ottimo anche come dessert dopo cena.

Come tutti i tiramisù alla frutta si prepara molto facilmente e altrettanto velocemente. Per prima cosa, lavate e tagliate a fette sottili la frutta. Prendetene una parte e frullatela con acqua e zucchero per ottenere uno sciroppo in cui andranno imbevuti i savoiardi.

Quindi, come per il tipico tiramisù, lavorate i tuorli, gli albumi e il mascarpone, per ottenere una morbida crema, compatta e omogenea. Incorporate un'altra parte di frutta al composto e passate all'assemblaggio del dolce.

Stendete un primo strato di savoiardi inzuppati, seguito da uno strato di crema e frutta, e proseguite fino all'ultimo strato. Coprite con la crema al mascarpone, decorate con le ultime fettine di frutta e lo zucchero a velo.

Se vi piacciono gli abbinamenti di sapori, potete scegliere di utilizzare anche due tipi differenti di frutta per rendere ancora più delizioso il vostro dolce. Per esempio, come nel caso dei savoiardi inzuppati nel succo d'arancia e la dolce crema al mascarpone e fragole.

Adesso che sapete come preparare il tiramisù, non vi resta che divertirvi a a presentarlo in maniera diversa, a seconda delle occasioni.

*sopra i 3 anni.

Scopri di più