Tiramisù al mandarino
Presentazione
Ingredienti
- 300 g di savoiardi
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 60 g di zucchero semolato
- 3 uova
- 3 mandarini
Per la bagna
- 100 ml di succo di mandarini
- 80 ml di acqua
- 50 g di zucchero
Preparazione
Mandarini e Mascarpone Santa Lucia, ecco l'accoppiata vincente di questa ricetta. Vediamo ora come realizzare questo tiramisù.
Partite dalla bagna. In un pentolino unite l'acqua e lo zucchero e portate e bollore. Nel frattempo spremete il succo di due mandarini e aggiungetelo poi al composto. Fate intiepidire.
Con le fruste elettriche o con la frusta a mano montate i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere una crema spumosa. Aggiungete poi il Mascarpone Santa Lucia e mescolate fino a che non sarà stato assorbito nel composto. Unite anche la scorza grattugiata dei mandarini.
Montate a neve ferma gli albumi. Aggiungeteli alla crema al mascarpone. Mescolate dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Componete ora il tiramisù. In una pirofila mettete un primo strato di savoiardi imbevuti nella bagna al mandarino, poi coprite con la crema al mascarpone fino a terminare gli ingredienti.
Decorate la superficie con altra scorza grattugiata e gli spicchi di mandarino. Lasciate riposare in frigorifero per due ore e servite.