Tiramisù al limone senza uova
Presentazione
Ingredienti
- 300 g di biscotti tipo savoiardi
- 350 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 300 ml di panna fresca liquida
- 120 g di zucchero a velo
- 120 ml di limoncello
- un limone non trattato
- foglie di menta q.b.
Preparazione
Il tiramisù al limone senza uova si prepara in pochi semplici passaggi; basta seguire la ricetta:
Per iniziare preparate la crema al mascarpone senza uova: montate a neve ben ferma la panna, aiutandovi con le fruste elettriche e aggiungendo metà della dose dello zucchero, un po' alla volta, durante il procedimento. In un'altra ciotola, invece, lavorate il mascarpone con la rimanente dose di zucchero, in modo da ammorbidirlo.
Grattugiate la scorza del limone e poi spremete il frutto, quindi filtrate il succo con un colino e unitelo al mascarpone. Inglobate delicatamente il mascarpone alla panna montata, mescolando sempre dal basso verso l'altoper non smontare il composto. Nel frattempo, diluite il limoncello con un po' di acqua e versatelo in un piatto fondo.
Finalmente potete procedere con l'assemblaggio del tiramisù al limone senza uova: prendete una pirofila e sporcate il fondo con un cucchiaio di crema al mascarpone, poi iniziate a inzuppare i biscotti, uno alla volta, nella bagna al limoncello; disponeteli, quindi, sul fondo della teglia.
Formate così un primo strato uniforme di biscotti e, con la spatola, stendete un primo strato di crema al mascarpone, livellando per bene. Proseguite la realizzazione del dessert alternando biscotti e crema, fino a esaurimento degli ingredienti.
Infine, riponete in frigo a riposare per almeno 3 ore: al termine del tempo di riposo, spolverizzate la superficie del vostro dolce con la scorza grattugiata, decorate con delle foglie di menta e servite il vostro tiramisù al limone senza uova!