Tiramisù alla birra (birramisù)
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per la crema:- 2 tuorli d'uovo
- 2 cucchiai di birra chiara
- 1 cucchiaio di rum
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 150 g di zucchero
- 150 g di savoiardi
- cacao amaro q.b.
Per la bagna:
- 100 ml di birra chiara
- 1 cucchiaio di zucchero
- 100 ml di caffè
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:- assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
- assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
Per realizzare il tiramisù alla birra dovete prima di tutto prendere una ciotola e rompere le uova al suo interno (badate a mettere solo i tuorli). Dopodiché, aggiungete lo zucchero. Lavorate i due ingredienti fino ad ottenere un composto bello soffice. Poi unite il Mascarpone Santa Lucia e mescolatelo per bene fino ad ottenere una crema omogenea. Incorporate goccia a goccia la birra e il rum e mescolate di nuovo il tutto. Lasciate la crema in attesa.
A questo punto, dedicatevi a preparare la bagna. Prendete un pentolino e metteteci la birra e lo zucchero. Accendete il fuoco e scaldate leggermente la bevanda. Quando lo zucchero risulterà sciolto, uniteci il caffè. Girate per bene la vostra bagna e versatela in un piatto fondo. Inzuppateci velocemente i savoiardi e iniziate a comporre il vostro tiramisù alla birra.
Ora prendete una pirofila rettangolare e alternate uno strato di biscotti a uno di strato di crema. Procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Concludete il birramisù mettendolo in frigorifero a riposare per 1 ora circa. Trascorso il tempo indicato, prelevatelo dal frigorifero, cospargetelo di cacao amaro e servitelo.