Tiramisù alla banana
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 2 uova
- 100 g di banane
- 300 g di biscotti tipo savoiardi
- 2 cucchiai di zucchero
- 250 ml di latte
- 100 g di scagliette di cioccolato fondente
Preparazione
Prima di dare il via al procedimento per realizzare il vostro tiramisù alla banana ricordate di tirare fuori dal frigorifero le uova che dovranno essere utilizzate a temperatura ambiente.
- Iniziate la preparazione del tiramisù alla banana sbucciando le banane e tagliandole a pezzetti. Ora, mettetele in un frullatore e lavoratele fino a ottenere una purea.
- Rompete le uova (devono essere a temperatura ambiente) e separate i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche montate a neve gli albumi e metteteli da parte. Lavorate i tuorli con i due cucchiai di zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
- Poi, aggiungete il Mascarpone Santa Lucia dopo averlo fatto riposare 30 minuti fuori dal frigo e mescolate. Incorporate anche la purea di banane e, infine, gli albumi, amalgamando dal basso verso l'alto.
- Una volta ottenuta la vostra crema, potete cominciare a comporre il tiramisù. Inzuppate i savoiardi nel latte per pochi secondi, quindi disponeteli sul fondo di una pirofila e ricopriteli con uno strato di crema. Proseguite nello stesso ordine per altri due strati (uno di savoiardi e uno di crema).
- Decorate la superficie con le scagliette di cioccolato. Fate riposare il vostro tiramisù alla banana in frigo per 2 ore, quindi servitelo.