Tiramisù pistacchio e cioccolato
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di savoiardi
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 150 g di crema al pistacchio
- 200 g di cioccolato fondente
- caffè q.b.
- cacao amaro in polvere q.b.
- granella di pistacchi q.b.
Preparazione
Pochi ingredienti e pochi semplici passaggi, ecco le caratteristiche di questo dolce. Vediamo insieme come realizzarlo.
Preparate il caffè e lasciatelo intiepidire. A bagnomaria in un pentolino oppure in microonde sciogliete il cioccolato fondente e lasciate intiepidire.
In una ciotola nel frattempo unite metà del Mascarpone Santa Lucia alla crema di pistacchio fino a ottenere un composto omogeneo, facendovi aiutare dalle fruste elettriche.
Sempre con le fruste elettriche montate l'altra metà di Mascarpone Santa Lucia in un'altra ciotola e aggiungete poi il cioccolato fondente. Mescolate con una spatola con movimenti dal basso verso l'altro per non smontare il composto.
In una pirofila create un primo strato di savoiardi precedentemente inzuppati nel caffè, poi copriteli con uno strato di crema al mascarpone e pistacchio. Realizzate un secondo strato di savoiardi e copritelo questa volta con uno strato di crema al mascarpone e cioccolato.
Procedete come nel punto precedente fino al termine degli ingredienti, poi spolverizzate la superficie con il cacao amaro in polvere e con la granella di pistacchi. Lasciate riposare in frigorifero per un paio d'ore e servite.