Tiramisù con crema di ricotta
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 400 ml di caffè
- 250 g di biscotti di tipo savoiardi
- 100 g di zucchero semolato
- 3 uova
- cacao amaro q.b.
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per realizzare la ricetta del tiramisù con crema di ricotta cominciate preparando il caffè. Appena pronto, zuccheratelo subito e versatelo in un recipiente piuttosto ampio, in questo modo lo zucchero si scioglierà molto più facilmente. Lasciatelo raffreddare.
Separate i tuorli dagli albumi; con le fruste di uno sbattitore elettrico montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e metteteli in frigorifero a riposare. In una ciotola, unite i tuorli allo zucchero, e, sempre con l’aiuto delle fruste elettriche, sbatteteli fino a ottener una crema liscia; aggiungete anche la Ricotta Santa Lucia e continuate a mescolare con le fruste per amalgamare bene. Otterrete una golosa crema liscia. Riprendete gli albumi e aggiungeteli al composto di uova e ricotta, mescolate con un lecca pentole dall'alto verso il basso per incorporarli delicatamente evitando di smontare gli albumi. La crema di ricotta per il tiramisù è pronta.
Inzuppate i savoiardi velocemente nel caffè e coprite il fondo di una pirofila per creare il primo strato del dolce. Sopra ai biscotti stendete uno strato di crema di ricotta e proseguite con un altro strato di biscotti. Terminate con un ultimo strato di crema di ricotta e con una spatola livellate bene la crema.
Spolverizzate abbondante cacao amaro sulla superficie e mettete il tiramisù con crema di ricotta a riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di gustarlo e decidere quale sia la versione del tiramisù che preferite.