Tiramisù millefoglie
Presentazione
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 450 ml di panna fresca
- 200 g di zucchero a velo + q.b.
- 25 g di caffè amaro
- cacao amaro q.b.
Preparazione
La ricetta per realizzare il tiramisù millefoglie è molto semplice: basterà seguire, passo dopo passo, questo procedimento.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia, lasciandolo sulla propria carta forno, su una leccarda; dividetelo in tre parti uguali e bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta. Spolverizzate con una manciata di zucchero a velo e cuocete in forno preriscaldato a 190° per 20, in modalità statica.
Mentre la pasta sfoglia si raffredda, preparate la crema: versate in una ciotola il Mascarpone Santa Lucia e lavoratelo un po’ con le fruste elettriche; nel frattempo, iniziate a incorporare lo zucchero a velo, poco per volta, e infine versate il caffè a filo.
In una ciotola a parte, montate la panna fresca a neve ben ferma; incorporatela, poi, alla crema di mascarpone, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Procedete un cucchiaio per volta, fino ad amalgamare la panna completamente.
Trasferite il composto in una sac-à-poche e stendete un primo strato di crema sulla prima sfoglia; adagiate delicatamente la seconda sfoglia e aggiungete un altro strato di crema; ripetete l’operazione un’ultima volta per creare l’ultimo strato, completando con uno strato di crema.
Infine, spolverizzate del cacao amaro sulla superficie del vostro tiramisù millefoglie, e lasciate riposare in frigorifero per circa mezz’ora prima di servire.