Tiramisù Day - Coppa Tiramisù di Damiano Carrara
Presentazione
Ingredienti
Per il crumble al cacao
- 100 g burro senza lattosio
- 100 g zucchero canna
- 100 g farina mandorla
- 60 g farina riso
- 25 g amido mais
- 15 g cacao polvere
- 1,5 g sale
Per la crema senza amidi cotta al mascarpone
- 120 g tuorlo
- 250 g Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 100 g zucchero semolato
- 35 g acqua
- 2 g gelatina
- 10 g acqua fredda
- 135 g panna
Per la crema Chantilly alla vaniglia
- 300 g panna
- 1 bacca vaniglia
- 10 g massa gelatina
- 10 g zucchero
- 30 g mascarpone
Per la base di Biscotto savoiardo (650g-700g per teglia)
- 180 g albumi
- 150 g zucchero semolato
- 2 g scorza di limone
- 1 g sale
- 120 g tuorli
- 105 g farina di riso
- 45 g amido di mais
- zucchero q.b.
- zucchero a velo q.b.
Per la bagna al caffè
- 25 g zucchero
- 25 g acqua
- 250 g caffè espresso
- 1 cardamomo
- 1 scorza di limone e arancia
Preparazione
La coppa tiramisù è una ricetta elaborata ma alla portata di tutti, perfettamente adatta alla preparazione in casa: basta seguire i seguenti step.
Per realizzare il crumble al cacao, è consigliabile utilizzare una planetaria con frusta a foglia. Mescolate, fino a raggiungere una giusta consistenza, il burro, lo zucchero, le polveri e il sale. Una volta ottenuto un buon risultato, cuocete a 160°C per 12 minuti circa.
Intanto, occupatevi di realizzare la crema al mascarpone. In un pentolino, portate a bollire la panna e aggiungete il tuorlo e lo zucchero, precedentemente lavorati assieme. Portate il tutto a 85°C e poi aggiungete la gelatina; una volta raggiunta la temperatura di 45°C, unite anche il Mascarpone Santa Lucia di Galbani ed emulsionate con un blender a immersione.
Dedicatevi, ora, alla preparazione della crema chantilly. Scaldate 100 g di panna con 2 bacche di vaniglia e poi sciogliete al suo interno la massa di gelatina. Versate zucchero e mascarpone non lavorati e aggiungete la panna fredda: il composto non deve essere lavorato subito, ma va coperto con della pellicola a contatto e lasciato riposare in frigo per circa 12 ore. In alternativa, potete far raffreddare la bowl in freezer per circa 10 minuti e poi montare velocemente la chantilly fino a ottenere una consistenza cremosa e finire con una frusta a mano, avendo cura di non rovinare il risultato. La consistenza deve essere cremosa.
Per realizzare la base di biscotto cominciate utilizzando una planetaria per montare gli albumi; aggiungete metà dello zucchero semolato fino a ottenere una consistenza cremosa. Montate i tuorli con metà dello zucchero, il sale e gli aromi. Unite i due mix montati e aggiungete le farine setacciate, mescolando il tutto delicatamente con una spatola. Stendete il composto su una teglia e cuocete a 180°C per circa 10-12 minuti, cospargendolo con zucchero semolato e un po’ di zucchero a velo. Una volta pronto, coppatelo in due dischi di 16 cm.
Per preparare la bagna al caffè, unite acqua e zucchero con gli aromi in un pentolino e portate a sfiorare il bollore. Unite il caffè e lasciate raffreddare. Una volta raffreddato, filtrate la bagna prima di utilizzarla per inumidire le pareti ed il fondo delle fette di pasta biscotto nello stampo.
Assemblate quindi il tiramisù in una coppa capiente, che contenga i due dischi: formate gli strati come in un classico tiramisù, alternando il biscotto savoiardo, inumidito dalla bagna al caffè, uno strato di crema al mascarpone e uno di crema Chantilly, e terminate con il crumble al cacao. Lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore prima di servire.