Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Tiramisù al mandarino

Ricetta creata da Galbani
Tiramisù al mandarino
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se siete alla ricerca di un dessert per un pranzo in famiglia e non sapete cosa realizzare, leggete la nostra ricetta di oggi, per portare in tavola qualcosa di unico e sfizioso.

Stiamo parlando del tiramisù al mandarino, una versione morbida e agrumata del dolce al cucchiaio italiano più conosciuto e preparato in tutto il mondo.

Goloso, il tiramisù al mandarino è perfetto come dolce per un menù di Carnevale o delle feste, ma anche come dessert da dividere con il partner per una cena romantica a San Valentino.

Il sapore un po' aspro del mandarino si sposa alla perfezione con la morbidezza e la cremosità del Mascarpone Santa Lucia, in un mix di sapori e consistenze che sarà un successone.

Per l'assenza di alcol e caffè, questa ricetta è ideale per grandi e bambini* e sorprenderà tutti morso dopo morso. Portatelo con voi per un pic nic all'aperto, per rinfrescare le calde giornate estive.

Sfizioso e cremoso saprà mettere d'accordo tutti, anche i palati più esigenti e i vostri ospiti non potranno non chiedervi il bis se non addirittura il tris!

Il tiramisù al mandarino è una preparazione facile, perfetta per chi ha poco tempo da dedicare alla pasticceria o per chi non si sente un pasticcere esperto. In pochi passaggi porterete in tavola qualcosa di unico.

Gustatelo anche come colazione, magari in compagnia di uno yogurt o di una spremuta, per iniziare le vostre giornate con la carica giusta. È perfetto anche come merenda per ricaricare le pile in un lungo pomeriggio di lavoro o di studio.

Non vi resta ora che seguire la nostra ricetta e i nostri semplici passaggi per realizzare un goloso tiramisù al mandarino.

Facile
6
30 minuti
120 minuti di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  • 300 g di savoiardi
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 60 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 3 mandarini

Per la bagna

  • 100 ml di succo di mandarini
  • 80 ml di acqua
  • 50 g di zucchero

Preparazione

Mandarini e Mascarpone Santa Lucia, ecco l'accoppiata vincente di questa ricetta. Vediamo ora come realizzare questo tiramisù.

01

Partite dalla bagna. In un pentolino unite l'acqua e lo zucchero e portate e bollore. Nel frattempo spremete il succo di due mandarini e aggiungetelo poi al composto. Fate intiepidire.

02

Con le fruste elettriche o con la frusta a mano montate i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere una crema spumosa. Aggiungete poi il Mascarpone Santa Lucia e mescolate fino a che non sarà stato assorbito nel composto. Unite anche la scorza grattugiata dei mandarini.

03

Montate a neve ferma gli albumi. Aggiungeteli alla crema al mascarpone. Mescolate dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

04

Componete ora il tiramisù. In una pirofila mettete un primo strato di savoiardi imbevuti nella bagna al mandarino, poi coprite con la crema al mascarpone fino a terminare gli ingredienti.

05

Decorate la superficie con altra scorza grattugiata e gli spicchi di mandarino. Lasciate riposare in frigorifero per due ore e servite.

Varianti

Il tiramisù al mandarino è un dessert sfizioso, vediamo alcune possibili varianti di questo dolce.

Partiamo dalla bagna. Noi abbiamo usato soltanto acqua, zucchero e succo di mandarini, ma potete aggiungere anche del succo di limone per bilanciare i sapori oppure se volete un sapore più intenso provate ad aggiungere qualche cucchiaio di liquore al mandarino. In questo caso, però la ricetta non sarà adatta a più piccoli*.

Per renderlo più saporito provate a realizzare anche una golosa crema al mandarino. Portate a ebollizione il latte in un pentolino. In una ciotola a parte montate tuorli, zucchero, la scorza dei mandarini e l'amido di di mais.

Aggiungete il latte e riportate sul fornello. Mescolate ancora per qualche minuto e la vostra crema pasticcera al mandarino sarà pronta. Provate a ricoprire i vostri savoiardi con uno strato di crema al mascarpone e uno di crema pasticcera al mandarino, per raddoppiare il gusto.

Provate anche a realizzare la stessa ricetta da noi proposta sostituendo il mascarpone con la Ricotta Santa Lucia, per un gusto morbido e cremoso. Potete sostituire anche i biscotti. Al posto dei savoiardi normali, provate con dei biscotti al cioccolato.

Se vi piacciono gli agrumi una variante da provare è il tiramisù all'arancia, sfizioso e cremoso. E se siete amanti delle versioni di questo dolce con la frutta, divertitevi a provare quelle che più si addicono ai vostri gusti.

Provate i frutti di bosco, il cocco, le mele e chi più ne ha più ne metta. Che ne dite di un tiramisù fragole e cioccolato, goloso e sfizioso?

Non vi resta che scegliere la vostra variante preferita e liberare la fantasia per creare deliziosi tiramisù con la frutta e non solo. Buon dolce!

Suggerimenti

Il tiramisù al mandarino è una ricetta semplice da realizzare, ma ecco alcuni consigli per prepararlo al meglio e per realizzare anche tanti altri golosi tiramisù.

Partiamo dalla crema al mascarpone. Per montare correttamente gli albumi, utilizzate delle uova a temperatura ambiente e azionate le fruste prima su una velocità bassa e poi aumentate man mano.

Se possibile optate per una ciotola dai bordi alti e assicuratevi che non ci siano tracce di tuorlo che rallenterebbero il processo. Un altro piccolo trucco, anche se non tutti i pasticceri concordano, è aggiungere un pizzico di sale per velocizzare il processo.

Un consiglio è provare a montare la panna fresca al posto degli albumi. In questo caso utilizzate la panna fredda di frigo. Se possibile utilizzate anche una ciotola fredda e delle fruste fredde. Se volete addolcirla, aggiungete lo zucchero verso la fine, quando la panna sarà montata quasi del tutto.

Per capire quando è pronta immergete un cucchiaio. Se questo starà in piedi allora la vostra panna montata è pronta per essere utilizzata.

Per quanto riguarda il mascarpone invece, un consiglio è lavorarlo con un cucchiaio per renderlo morbido e cremoso prima di aggiungerlo alla crema di tuorli e zucchero. In alternativa aggiungetene un cucchiaio alla volta per permettere al composto di assorbirlo.

Passiamo ora alla decorazione di questo piatto, un consiglio è provare a realizzarlo in bicchieri monoporzione, da distribuire ai vostri ospiti. Spezzettate i savoiardi e facendovi aiutare da un cucchiaio ricopriteli con la crema di mascarpone e mandarino. Decorate poi con il cacao amaro in polvere o con la cannella.

Curiosità

Dal sapore agrumato e dal colore arancione, il mandarino è uno dei protagonisti di questo piatto. Questo frutto fa parte della famiglia delle Rutaceae e il suo nome scientifico è citrus reticulata.

La pianta del mandarino è originaria della Cina Orientale e dell'Asia Tropicale, proprio dai suoi incroci sono nati altri agrumi famosi in tutto il mondo: limone, lime e arance.

Il nome mandarino, secondo le fonti, deriverebbe dai caratteristici vestiti imperiali che indossavano nell'antichità i funzionari cinesi che erano proprio di colore arancione.

Questo albero è arrivato in Europa a inizio Ottocento e inizialmente veniva utilizzato come pianta ornamentale.

Ad oggi le piante dei mandarini sono coltivate in tutti quei paesi con il clima mite. In Europa sono molti coltivati per esempio in Portogallo, Spagna e sud Italia, soprattutto Sicilia e Calabria.

Anche se molto simili, mandarini e clementine sono frutti leggermente diversi. La scorza dei mandarini infatti è più spessa e la loro forma è più schiacciata, mentre le clementine sono più tondeggianti e di un colore più verso l'arancione scuro. Tra i due il mandarino ha un sapore più aspro, mentre le clementine più dolce. Inoltre le clementine sono prive di semi, caratteristica che le rende più amate anche dai bambini*.

Per la sua versatilità il mandarino è utilizzato per aromatizzare e donare un gusto particolare ai vostri dolci, ma è utilizzato anche per alcune preparazioni salate oppure per creare degli ottimi liquori.

Ora che ne sapete di più provate a utilizzare questo frutto per realizzare questo sfizioso tiramisù e altri dolci, come per esempio una gustosa e golosa cheesecake al mandarino.

 

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche