La tartare è un piatto dal sapore gustoso, ideale per cene in compagnia degli amici o della famiglia. Facile da realizzare, vi permette di scegliere gli ingredienti che più vi piacciono.
La tartare proposta in questa pagina è preparata usando delle zucchine ma, se lo gradite, potete pensare di aggiungere anche altri tipi di verdure.
Usate, per esempio, la cipolla, le patate, le melanzane, i funghi e la zucca; vi basterà saltarle tutte in padella con l'olio extravergine d'oliva lasciandole leggermente croccanti. Fatele intiepidire, poi amalgamatele con la ricotta e infine impiattate aiutandovi con un coppapasta.
I consigli per una buona riuscita sono due: prima di tutto cercate di tagliare le verdure in piccoli dadini tutti uguali, in secondo luogo comprimetele all'interno del coppapasta aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, in questo modo sarà più facile conservare la forma tonda e precisa che avrete realizzato.
Se lo desiderate potete sostituire qualche verdura con dei dadini di prosciutto cotto.
Se invece preferite un piatto a base di pesce, provate a realizzare delle tartare di gamberi o di salmone: in entrambi i casi pulite con cura il pesce (nel caso dei gamberi eliminate oltre al carapace anche il filamento scuro presente sul dorso), poi tagliatelo con un coltello a lama lunga.
Lasciatelo riposare in una marinatura fatta con succo di limone o di arancia, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.
Dopo qualche minuto passate all'impiattamento: potete disporre il pesce direttamente sul piatto aggiungendo sulla superficie qualche goccia di aceto balsamico oppure potete adagiarlo sopra a un disco di riso precedentemente bollito e condito solo con sale, pepe e un filo di olio extravergine d'oliva. Anche in questi due casi aiutatevi con un coppapasta per ottenere una forma più precisa.
Potete guarnire con dei pomodorini, delle foglie di basilico e delle olive nere oppure, se preferite una consistenza più croccante, potete aggiungere sulla superficie della vostra tartare delle noci tritate.