Cheesecake alle pesche
Presentazione
Ingredienti
Base:
- 115 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 220 g di biscotti frollini
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
Farcitura:
- 750 g di pesche
- 360 grammi di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 750 g di Certosa Galbani
- 40 g di zucchero
- 10 g di colla di pesce
- latte q.b.
Copertura:
- 400 g di pesche
- 20 g di zucchero
- 2 g di colla di pesce
- acqua q.b.
Preparazione
La preparazione della cheesecake alle pesche impiega relativamente poco tempo ed è adatta anche alle persone che non hanno molta esperienza in cucina, perché non presenta particolari difficoltà. Ecco come procedere!
Iniziate dalla base: sbriciolate finemente i biscotti frollini e uniteli in una terrina, al Burro Santa Lucia sciolto a bagnomaria, allo zucchero e al sale. Mischiate il tutto e, dopo aver ottenuto un composto omogeneo, versatelo sul fondo di una teglia alta a cerniera avente un diametro di 20 centimetri, precedentemente ricoperta con carta da forno.
Aiutandovi con le mani, con una spatola o con il dorso un cucchiaio schiacciate la base della cheesecake alle pesche fino a che non diventa ben livellata. Riponete il tutto in frigo per 30-40 minuti.
Passate alla farcitura. La prima cosa da fare per preparare la farcitura della cheesecake è amalgamare la Certosa e la Ricotta Santa Lucia aiutandosi con un mixer. Ottenuto il composto unite lo zucchero e continuate a mescolare fino a raggiungere la giusta consistenza.
A questo punto mettetela in ammollo in un po' d'acqua fredda, strizzatela e aiutandovi con del latte scioglietela sul fuoco e versatela nel composto continuando a girare per un minuto circa. Infine, tagliate le pesche a pezzetti e unitele alla crema ottenuta. Versate il tutto sulla base nello stampo e lasciate riposare in frigo per 2 ore.
Ora occupatevi della copertura: è arrivato il momento di preparare la copertura di gelatina alla pesca e ultimare la ricetta. Sbucciate le pesche e tagliatele in piccoli pezzi. In una ciotolina schiacciate la polpa e unitela allo zucchero e all'acqua. Cuocete il composto per dieci minuti e a fuoco lento, avendo cura di rigirare spesso.
Prendete la colla di pesce e fatela ammollare in un po' d'acqua fredda, strizzatela e unitela alle pesche zuccherate, che nel frattempo avrete tolto dal fuoco. Quando la gelatina si sarà raffreddata versatela sulla cheesecake alle pesche e riponete in frigo per altre 3 ore, dopodiché la vostra torta sarà pronta per essere servita e gustata.