Stella di Cannelloni con mozzarella, spinaci e limone
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- una confezione di pasta fresca per lasagne
- 500 g di spinaci
- 500 g di Mozzarella Santa Lucia
- la scorza di un limone non trattato
- 300 ml di latte
- 30 g di Burro Santa Lucia
- 30 g di farina
- sale e pepe
- noce moscata
- parmigiano grattugiato
Preparazione
- Per preparare i vostri cannelloni per il menù di Natale fate così: pulite gli spinaci, privateli dei gambi duri e metteteli in una pentola alta con una presa di sale: fateli cuocere a fiamma dolce fino a quando saranno morbidi. Scolateli in un colapasta e profumateli con la scorza grattugiata finemente del limone.
- Preparate la besciamella: in una pentola portate a bollore il latte con sale, pepe e un pizzico di noce moscata.
- Nel frattempo, in un padellino a parte fate sciogliere il burro a fiamma dolce, aggiungetevi la farina e mescolate bene formando il roux. Quando il latte è molto caldo versatevi dentro il roux e subito con una frusta amalgamate energicamente così da sciogliere eventuali grumi: fate cuocere rigirando sempre finché la besciamella bollirà e diventerà densa.
- Sbollentate in abbondante acqua salata per un minuto i fogli di lasagna, scolateli e metteteli in una ciotola con acqua fredda in modo da bloccare la cottura. Da ogni foglio di lasagna dovrete ricavare i vostri cannelloni che dovranno essere non troppo lunghi perché devono stare in piedi (al massimo 4 cm di lunghezza).
- Tagliate quindi la pasta a misura per formare dei mini cannelloni e farciteli con spinaci e Mozzarella Santa Lucia tagliata a dadini.
- Posizionate i cannelloni in piedi l’uno vicino l’altro in una teglia a forma di stella foderata con carta da forno.
- Versate la besciamella sulla superficie, cospargete con il parmigiano grattugiato e infornate a 180°per circa 35 minuti, fino a doratura.