Sorbetto al limone
Presentazione
Ingredienti
Per il sorbetto:- 700 g di ghiaccio
- 200 g zucchero
- 2 limoni
- 1 albume
Per la crema:
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 125 g di zucchero semolato
- 4 tuorli
- 50 ml di acqua
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.Iniziate la realizzazione del sorbetto al limone partendo dalla crema: in un pentolino versate l’acqua e lo zucchero. Mescolate in modo da far inumidire lo zucchero e portate il pentolino sul fuoco, fate scalare fino a raggiungere la temperatura di 121°.
Quando lo zucchero avrà raggiunto i 115°, iniziate a montare i tuorli d’uovo con le fruste elettriche. Nel momento in cui lo zucchero avrà raggiunto la temperatura richiesta, versatelo a filo nelle uova continuando a montare fino a quando il composto non si sarà raffreddato completamente.
Con un cucchiaio di legno lavorate il Mascarpone Santa Lucia a temperatura ambiente per farlo ammorbidire e, un cucchiaio per volta, aggiungetelo al composto di uova e zucchero. Mescolate con una spatola dall'alto verso il basso fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Coprite la crema con della pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per qualche minuto.
Preparate ora il sorbetto. Grattugiate la scorza di limone e mettetela da parte, sbucciate i limoni facendo attenzione a eliminare tutta la parte bianca e i semi. In un frullatore, versate lo zucchero, l’albume e la polpa dei limoni. Azionate il frullatore a velocità massima fino a quando non vedrete che il composto inizierà a montare.
Aggiungete ora la scorza dei limoni e un po’ di ghiaccio alla volta, in modo da far amalgamare bene il tutto. Quando il ghiaccio sarà completamente tritato, riempite delle coppette fino a metà del loro contenuto. Completate le coppette riempiendole con la crema al mascarpone preparata in precedenza.
Il sorbetto al limone ora è pronto per essere portato a tavola e gustato in tutta la sua bontà.