Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Spiedini di melanzane con Galbanino

Ricetta creata da Spiedini di melanzane con Galbanino
Spiedini di melanzane con Galbanino
Galbanino. Il tuo genio in cucina! Da oggi è anche leggero!
Vota
Media0

Presentazione

Le melanzane sono un ortaggio davvero strepitoso! Morbide e saporite, sono perfette per creare tantissime ricette sfiziose, come ad esempio degli antipasti, ma perché no, anche per comporre delle portate principali. La loro estrema versatilità riuscirà ad accontentare anche i palati più esigenti di amici e parenti.

In questa ricetta vogliamo proporvi dei deliziosi spiedini di melanzane e formaggio Galbanino: un piatto davvero saporito e di facile preparazione. Potrete preparare i vostri spiedini anche per delle occasioni speciali, in presenza di tanti ospiti, e senza nessuna difficoltà.

Una volta ai fornelli, vi accorgerete di quanto questi spiedini siano semplici e veloci da preparare. Provate per credere!

Facile
2
20 minuti
5 minuti in forno se si desidera
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 melanzana lunga
  • 180 g di Galbanino il Leggero
  • 120 g di passata di pomodoro
  • Basilico q.b.
  • Sale e Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Come prima cosa, tagliate le melanzane a fettine sottili e grigliatele. Se non avete a disposizione una griglia o una piastra, non vi preoccupate: potrete scottare le vostre fette di melanzana anche in padella.
  2. Una volta pronte, adagiatele su un piano, aggiungete la passata di pomodoro, il basilico e qualche fettina di Galbanino il Leggero.
  3. Arrotolate le melanzane su sé stesse, infilzate gli involtini con uno stecchino lungo e formate gli spiedini, mettendone in fila almeno 3.
  4. Una volta pronti e arrotolati, potrete servirli subito con l’aggiunta di un pizzico di sale e dell’olio extravergine di oliva, oppure ripassarli in forno per 5 minuti. In quest’ultimo caso, darete modo al formaggio di fondersi, rendendo i vostri spiedini ancora più golosi. A voi la scelta!

Curiosità

Non tutti lo sanno, ma il nome “melanzana” deriva dall’espressione “mela non sana”, proprio perché le melanzane non sono commestibili se mangiate crude: devono essere necessariamente cotte! In ogni caso, non bisogna dimenticare tutti i benefici di questi ortaggi: le melanzane, infatti, possiedono tantissime vitamine e sali minerali, indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo; inoltre, aiutano a digerire e permettono un’azione antiossidante e depurante contro scorie e tossine.

Per rendere le melanzane più morbide e saporite, è utile spurgarle dal loro liquido principale: la solanina. Questa sostanza, che risulterebbe sgradevole al palato, può essere facilmente eliminata con un po’di sale grosso, prima della cottura.

Se siete curiosi di sapere come sfruttare tutto il sapore delle melanzane, ecco alcuni consigli per arricchire di gusto i vostri spiedini. Innanzitutto, potreste decidere di aggiungere una fetta di prosciutto in ogni involtino, per aggiungere della carne alla vostra ricetta. Per gli amanti dei sapori decisi, invece, perché non provate ad affiancare al formaggio Galbanino il Leggero delle fettine di Provola o di Scamorza. Sentirete che bontà!

Se aveste deciso di ripassare i vostri spiedini in forno, potreste creare una croccante gratinatura sulla superficie: vi basterà cospargerla di pangrattato unito a del formaggio grattugiato, per poi passare i vostri spiedini qualche minuto sotto il grill. La croccantezza vi lascerà a bocca aperta!

Ti potrebbe interessare anche