Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Sformato di verdure light

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è anche leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Lo sformatodi verdure light è un piatto coloratissimo e dal gusto leggero, che vi permetterà di assaporare in allegria le vostre verdure preferite.

Basterà scegliere quelle che più vi piacciono o che avete a disposizione, tagliarle sottili e disporle in teglia alternandole a fette di Mozzarella Light Santa Lucia. La cottura in forno farà il resto.

Di stagione in stagione, sperimentate le combinazioni di ingredienti più saporiti e originali e serviteli ai vostri ospiti: sarà un piatto perfetto per ogni occasione!

Provatelo anche voi, seguendo la nostra facile ricetta per uno sfizioso sformato di verdure light: piacerà di certo ad adulti e bambini*.

*sopra i 3 anni.



Facile
4
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 zucchine
  2. 1 melanzana
  3. 3 patate
  4. 2 peperoni
  5. 250 g di Mozzarella Light Santa Lucia Galbani
  6. parmigiano grattugiato q.b.
  7. olio extravergine di oliva q.b.
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Per preparare lo sformato di verdure light, innanzitutto lavate lepatate, sbucciatele, tagliatele a fette e lessatele in una pentola di acqua bollente per circa 15 minuti.
  • Lavate, mondate e tagliate a fette le melanzane e le zucchine. Pulite ipeperoni, eliminando i semi e i filamenti interni, e tagliateli grossolanamente in pezzi abbastanza grandi.
  • Foderate un tegame con la carta forno e adagiate sul fondo uno strato di patate, che andrete a condire con un pizzico di sale, pepe e un filo d'olio.
  • Coprite con uno strato di zucchine e uno diMozzarellaLightSantaLucia tagliata a fette. Procedete con i peperoni e le melanzane, da condire come prima, e di nuovo la mozzarella. Continuate in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti.
  • Completate lo sformato di verdure light con una spolverizzata di parmigiano grattugiato. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per un'ora. Lasciate intiepidire prima di servire il vostro sformato di verdure light.

Curiosità

Lo sformato di verdure light è il piatto perfetto per ogni stagione. Semplice da preparare, non prevede difficoltà e può essere realizzato con ogni tipo di verdura e ortaggio.

Se siete amanti delle monoporzioni, potete trasformare lo sformato di verdure in piccole tortine di verdure light: basterà utilizzare gli stampini per muffin e il gioco è fatto!

Per realizzarle potete utilizzare le stesse verdure della ricetta oppure variare gli ingredienti utilizzando, ad esempio, carote, broccoli, pomodoro e ceci.

Fate prima rosolare in padella l'aglio e la cipolla con un po' di Burro Santa Lucia, unite le verdure tagliate finemente e lasciate cuocere fino a farle diventare croccanti. Mescolate in una ciotola le uova con sale e pangrattato e unite il composto di verdure. Infine, versate il tutto negli stampi aiutandovi con un cucchiaio e infornate per 30 minuti!

Scopri di più