Seppie in umido con polenta
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di farina di mais
- 1 l di acqua
- 100 g di Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani
- 800 g di seppie già pulite
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 scalogno
- 1 spicchio d'aglio
- 400 g di polpa di pomodoro
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Le seppie sono molluschi che si prestano a molte preparazioni. In questa ricetta, la cottura lenta in umido e l'abbinamento con la polenta le rende perfette per un pranzo o una cena di famiglia nelle giornate fredde invernali. Pronti a riscaldarvi?
Per realizzare le seppie in umido con polenta, per prima cosa lavate le seppie e tagliatele a pezzi. Lavate anche il sedano, la carota e tritateli insieme allo scalogno.
Fate imbiondire lo spicchio d'aglio in un tegame con qualche cucchiaio di olio, dopodiché aggiungete sedano, carota e scalogno. Lasciate soffriggere un paio di minuti, unite le seppie e mescolate.
A questo punto, aggiungete la polpa di pomodoro e cuocete per una decina di minuti, col coperchio a metà, regolando di sale e pepe solo alla fine.
Nel frattempo, portate a bollore una pentola d'acqua, aggiungete un cucchiaio di olio e uno di sale e unite la farina di mais a pioggia, mescolando vigorosamente con un cucchiaio di legno.
Continuate a mescolare fino a quando il composto non si sarà ben addensato, staccandosi dai bordi, quindi amalgamatevi il Gorgonzola D.O.P. Gim.
Trasferite la polenta in quattro piatti fondi, praticate una fontana nel mezzo e riempitela con le seppie in umido.