Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Semifreddo alle mandorle

Ricetta creata da Galbani
Semifreddo alle mandorle
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il semifreddo alle mandorle è una preparazione dolciaria tipica della cucina invernale. Le mandorle sono ottime per realizzare pasticcini, biscotti, semifreddi, torte e liquori. In questa ricetta le ritroviamo in abbinamento alla Ricotta Santa Lucia, al rum e al cioccolato fondente. Il risultato di questo connubio è un dessert goloso, irresistibile e squisito.

Facile
6
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 20 g di farina di mandorle
  2. 330 g di zucchero
  3. 80 ml di rum giamaicano
  4. 500 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  5. riccioli di cioccolato

Preparazione

Il procedimento per realizzare il semifreddo alle mandorle è davvero semplice e veloce: vediamolo insieme.
01
Per realizzare il semifreddo alle mandorle dovete prima di tutto setacciare la Ricotta Santa Lucia. Dopodiché, procedete a mescolarla con lo zucchero, la farina di mandorle e il rum. Quindi lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
02
A questo punto, distribuite il vostro semifreddo alle mandorle in piccole tazzine guarnite con riccioli di cioccolato. Lasciate qualche minuto in frigo o in freezer, in modo che il dessert si rapprenda e possa essere gustato fresco.

Varianti

Questo delizioso semifreddo rappresenta la soluzione ideale per concludere in bellezza le vostre cene delle feste: è semplice ma molto raffinato, un vero e proprio gioiello della pasticceria e una valida alternativa ai più comuni semifreddi e gelati al gusto limone o pistacchio.

Una volta distribuita nelle coppette monoporzione, potete guarnire la crema alle mandorle in tanti modi diversi: oltre agli intramontabili riccioli di cioccolato potete utilizzare delle piccole dosi di torrone grossolanamente spezzettato, della granella di amaretti oppure delle delicate mandorle a lamelle.

Volendo, potreste aromatizzare il composto con una tazzina di caffè, con della crema di nocciole o con un cucchiaio di essenza di vaniglia, e incorporare una manciata di mandorle tritate. Mescolando il tutto dal basso verso l'alto con delle porzioni di panna montata, otterrete poi una cremosa e irresistibile mousse.

Suggerimenti

Vi suggeriamo di lavorare tutti gli ingredienti con l'aiuto di un paio di fruste elettriche: in questo modo il composto ingloberà più aria e il semifreddo risulterà molto più soffice. Per una preparazione ancora più rapida, potete sciogliere anche lo zucchero a velo al posto di quello semolato.

Volendo, potreste impiegare la crema del semifreddo per realizzare una golosa crostata: preparate la pasta frolla amalgamando burro, farina, uova e zucchero, stendetela su una spianatoia e utilizzatela per foderare uno stampo per crostate; bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e sistemate al centro un foglio di carta da forno coperto di legumi; cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Una volta raffreddata, farcitela con il composto alle mandorle e livellate bene la superficie con una spatola, dopodiché guarnite con del cioccolato fondente a filo precedentemente sciolto a bagnomaria. Riponete in frigo a riposare per almeno un paio d'ore e servite.

Questo dolce al cucchiaio non è solo molto appetitoso, ma anche facile da preparare. Un vero e proprio peccato di gola, morbido, fresco e caratterizzato da un sapore tanto delicato quanto intenso. Il tutto concorre a definire le caratteristiche di un dessert ottimo da servire a conclusione delle vostre portate o per uno spuntino goloso.

Curiosità

Vi è piaciuto il nostro semifreddo? Bene, allora potrete sperimentarne anche una versione più fresca, adatta in particolare al clima caldo: il parfait alle mandorle. A differenza del semifreddo, il parfait è caratterizzato da una consistenza più morbida e cremosa grazie alle uova pastorizzate con lo zucchero.

Ecco il procedimento per realizzare questo dessert al cucchiaio: per pastorizzare le uova (solo i tuorli, non gli albumi) dovrete preparare a fuoco basso in una piccola casseruola uno sciroppo a base di acqua e zucchero semolato e montarlo poi coi tuorli sbattuti fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa. Oltre a questo composto, dovrete preparare altro sciroppo di zucchero per caramellare le mandorle tostate: mescolatele con lo sciroppo in una ciotola, poi versate il composto su della carta forno per lasciarle raffreddare.

Una volta fredde, frullatele nel mixer e unite le mandorle tritate ai tuorli. Infine montate a neve ferma la panna fresca e mescolatela insieme alle mandorle. Il parfait ora è pronto per essere versato in uno stampo, ricoperto con la pellicola e fatto riposare in freezer per 12 ore. Prima di servirlo, potrete decorarlo con un croccante e con una salsa al cioccolato fondente o al latte.

Prova anche

Scopri di più