Il semifreddo all'amaretto è un dessert ideale in tutte le stagioni e per tutte le occasioni. È un dolce freddo molto veloce e semplice da preparare che può essere realizzato scegliendo tanti ingredienti diversi.
In questo modo, otterrete tante varianti.
Per una versione ancora più fresca potete utilizzare, in sostituzione ai biscottini, la frutta. Pelate e tagliate a pezzetti 3 pesche e lasciatele marinare in una ciotola con 70 g di zucchero a velo e il succo di mezzo limone. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema, come descritto nel procedimento.
In sostituzione al mascarpone, potete usare la panna montata. Quando avrete ottenuto un composto cremoso unite le pesche a pezzi. Posizionate la crema negli stampi monoporzione o in uno stampo singolo e lasciate riposare.
Mentre il dessert si raffredda in frigo, frullate altre 2 pesche che vi serviranno come salsa d’accompagnamento al dolce dal gusto fresco e delicato.
Gli ingredienti da variare o da aggiungere alla ricetta originaria sono davvero tanti. Alcuni esempi?
Per una versione più dolce potete aggiungere delle scaglie di cioccolato oppure una manciata di mandorle tritate. Se invece volete dare un aroma diverso potete aggiungere una tazzina di caffè o alcuni cucchiai di miele.
Le creme di base con cui preparare il semifreddo si prestano a numerose varianti. Una di queste è ad esempio quella del semifreddo preparato con lo zabaione e amaretti.
Il modo migliore per ottenere un risultato perfetto è quello di montare tuorli e albumi con lo zucchero a velo, unire il marsala e far cuocere 5 minuti a bagnomaria. Intanto tritate gli amaretti, montate la panna e unitela delicatamente allo zabaione raffreddato aggiungendo le scaglie di cioccolato. Versate il composto nello stampo e aggiungete gli amaretti sbriciolati e bagnati col Marsala, livellandoli. Mettere in freezer per 12 ore e servite con cioccolato fondente fuso.
Se, invece, vi ha colpito la ricetta del nostro semifreddo con mascarpone e amaretti potete provare la versione con il Pan di Spagna. In questo modo avrete una dolce a metà strada tra una golosa torta e un dolce al cucchiaio.
Montate con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero e poi aggiungete il mascarpone. Tritate i biscotti e uniteli al composto insieme a un bicchierino di liquore all’amaretto; poi aggiungete gli albumi montati a neve. A questo punto, foderate lo stampo di un plumcake con della carta forno, posizionate sul fondo il Pan di Spagna e versate metà dose di crema; lasciate in freezer per 30 minuti poi, trascorso il tempo, aggiungete al centro altro Pan di Spagna imbevuto con il liquore e il resto della crema.
Lasciatelo riposare 2 ore in freezer e servitelo decorandolo con gocce di salsa al caramello o al cioccolato.