Secondi piatti con la verza
La verza è un ingrediente che viene spesso impiegato in cucina, poiché si presta alla realizzazione di gustosi menù che partono dall'antipasto e arrivano ai secondi piatti.
Si sposa infatti facilmente con molti altri elementi, come ad esempio i salumi o l'ampia linea di latticini Santa Lucia.
Proprio per questo motivo Galbani ha deciso di raccogliere per voi una vasta gamma di ricette, che possano aiutarvi a trovare soluzioni diverse dal solito per stupire i vostri ospiti e regalarvi grande soddisfazione durante la cena.
Non lasciatevi sfuggire una simile occasione e proseguite nella lettura!
Perché non iniziare con degli involtini di verza ripieni di vegetali e formaggio?
La foglia della verdura fungerà infatti da scrigno contenente la Ricotta Santa Lucia Galbani, dei pomodori secchi di piccole dimensioni, delle melanzane viola e della Certosa Galbani, capace di amalgamare il tutto con il suo sapore delicato e allo stesso tempo riconoscibile.
Non dimenticate di condire in abbondanza il composto, utilizzando un filo d'olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale, un po' di pepe e una spolverizzata di formaggio grattugiato, che dona sapidità e gusto all'intera composizione.
Proseguiamo con una torta salata, una soluzione adatta a tutte le stagioni dell'anno, da servire sia calda sia fredda in ogni occasione.
La base prevede una pasta sfoglia precedentemente acquistata o fatta in casa con del Burro Santa Lucia e della farina bianca, farcita con della Certosa Galbani, una cipolla, delle patate a fette e soprattutto delle foglie di verza, deliziose all'interno di questo mix.
Spolverizzate una generosa dose di formaggio grattugiato e pangrattato, così da consentire la formazione in forno di una gradevole crosticina superficiale croccante e dorata, capace di nascondere un cuore morbido e filante grazie all'aggiunta del Galbanino.
Un secondo piatto sempre gradito sono le polpette, in questo caso a base di verza e carne macinata, uniti alla Ricotta Santa Lucia che rende più cremoso l'intero impasto.
Potete scegliere se friggerle o cuocerle al forno a seconda delle esigenze e del gusto personale, creando una panatura compatta con il pangrattato e del formaggio grattugiato insieme al pepe nero.
Queste sono solo alcune delle ricette proposte da Galbani nella sezione dedicata ai secondi piatti con la verza, se siete curiosi di scoprire le altre non vi resta che proseguire nella lettura!