Secondi piatti con castagne
Le castagne sono un tipico ingrediente autunnale, che richiamano subito quei pomeriggi felici in compagnia della propria famiglia davanti al camino. Si prestano alla realizzazione di numerose ricette, andando a comporre menù completi che partono dall'antipasto e arrivano al dolce.
Proprio per aiutarvi a sfruttare al meglio questo elemento, Galbani ha pensato di raccogliere per voi una serie di idee che possano consentirvi di fare una splendida figura con i vostri ospiti e allo stesso tempo sperimentare soluzioni mai provate prima. Non perdete l'occasione di imparare nuovi accostamenti, soprattutto con la vasta gamma di prodotti della linea Santa Lucia.
Iniziamo con un polpettone di carne ripieno, ricco di numerosi alimenti che riprendono la stagione dai colori più affascinanti dell'anno. La base è un misto di manzo e salsiccia, ripieno di castagne, pancetta affumicata e Galbanino tagliato a cubetti, così che possa formare un cuore morbido e filante da scoprire una volta affettato il risultato. In aggiunta potete inserire anche del Prosciutto Cotto Galbacotto o della Mortadella Galbanella e una verdura a foglia larga come gli spinaci o l'insalata.
Proseguiamo la nostra carrellata di secondi piatti con un arrosto di maiale cotto in padella, guarnito con una salsa cremosa a base di castagne, funghi e di una noce di Burro Santa Lucia. Non dimenticate di inserire alloro, timo, salvia e rosmarino, così da aggiungere una nota ulteriore di sapore e spezie.
Perché non stupire poi i vostri ospiti con una ricetta decisamente più estiva? Parliamo di un arrosto di tacchino che può essere servito freddo e prevede un condimento a base di castagne, Ricotta Santa Lucia e melograno, che con la sua nota aspra contrasta il sapore dolce dell'ingrediente principale e crea un ottimo bilanciamento.
Anche in questo caso non possono mancare il timo, la maggiorana e la salvia, oltre che uno spicchio di aglio e della pancetta tesa se volete rendere ancora più deliziosa la pietanza. La preparazione è molto breve e si presta a quelle cene dove il tempo scarseggia ma si desidera comunque portare in tavola un buon piatto.