Polpettone con castagne
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di macinato di manzo
- 250 g di salsiccia
- 250 g di castagne
- 2 uova
- 80 g di pane raffermo
- 200 g di pancetta affumicata a fette
- 150 g di Galbanino Galbani
- 1 bicchiere di latte
- 4 cucchiai di pangrattato
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione
Anche se sembra laborioso, in realtà il procedimento per preparare il polpettone con castagne non è difficile da mettere in pratica.
Quando sarà pronto, estraete il polpettone con castagne dal forno, lasciatelo riposare per qualche minuto, poi tagliatelo a fette e adagiatelo su un vassoio. Buon appetito!
- La prima operazione da fare, quando si prepara il polpettone con castagne, è sbucciare le castagne e lessarle, mettendole a bollire in abbondante acqua salata. Dopo averle lessate, dovrete scolarle, eliminare la pellicola e tritarle piuttosto grossolanamente. Mettete anche ad ammollare il pane raffermo in un bicchiere di latte, vi servirà per la preparazione del ripieno.
- Adesso preparate quello che sarà l'involucro esterno del polpettone. Mettete in una ciotola il macinato di manzo, un uovo e il pangrattato. Insaporite il tutto con un po' di sale e pepe e lavorate il tutto con le mani per amalgamare bene gli ingredienti.
- Dopo tocca al ripieno. Sbriciolate in una ciotola la salsiccia e unitevi il pane ammollato ben strizzato e l'uovo e iniziate a lavorarli con le mani, dopodiché unitevi anche le castagne e lavorate il composto ancora per qualche momento.
- Disponete sul piano di lavoro un foglio di carta da forno e stendeteci sopra il primo composto, realizzato con il macinato di manzo, dandogli la forma di un rettangolo.
- Versate il ripieno al centro del rettangolo di carne di manzo macinata e allargatelo, lasciando uno spazio di circa 2 cm tra il ripieno e il bordo.
- Tagliate a fette piuttosto sottili il Galbanino e disponete le fette al centro del polpettone poi, aiutandovi con la carta forno, chiudetelo, formando un rotolo; fate attenzione a compattarlo bene su tutti i lati, per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura.
- Eliminate la carta forno e rivestite il polpettone con le fette di pancetta, quindi mettetelo a rosolare in una pentola antiaderente con un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva. Quando si sarà sigillato su tutti i lati, spegnete il fuoco.
- Oliate per bene il fondo di una pirofila, adagiatevi il polpettone con castagne, bagnatelo con un bicchiere di vino bianco e mettetelo nel forno preriscaldato a 180° per terminare la cottura. Dovrà cuocere per altri 70 minuti.