Schiacciata di trita
Prova con
Galbanino Fette
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Presentazione
Ingredienti
- 300 g di carne macinata
- 6 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 4 cucchiai di pangrattato
- Galbanino in Fette q.b.
- mortadella Galbanella Augustissima q.b.
- vino bianco o rosso q.b.
- menta o basilico o prezzemolo tritato q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Per preparare le schiacciatine di carne, mettete in una ciotola la carne tritata, salate e pepate a piacere e aggiungete le erbe aromatiche a disposizione, il parmigiano grattugiato e il pangrattato.
- Cominciate a impastare il tutto, aggiungendo un cucchiaio d'olio e un po' di vino, quanto basta per ottenere un impasto morbido e non troppo asciutto, simile all'hamburger.
- A questo punto, prendete un foglio di alluminio, ungetelo con un filo d'olio e date forma alla schiacciata con metà della carne: la grandezza della base è a piacere, ma dovrà essere alta almeno un centimetro.
- Farcite con uno strato di mortadella Galbanella Augustissima e uno di Galbanino in Fette. Con il resto dell'impasto di carne, coprite la farcia e unite bene i bordi della schiacciata. Aggiungete un altro filo d'olio e avvolgete bene la carne nell'alluminio come fosse un cartoccio.
- Così preparata, potete cuocere le schiacciatine di carne per 10 minuti in padella a fuoco basso o su una piastra, o addirittura alla brace, senza ulteriori condimenti. Abbiate solo cura di girarla su entrambi i lati.