Salame di patate
Presentazione
Ingredienti
- 20 g di Burro Santa Lucia;
- 500 g di carne macinata di maiale;
- 500 g di patate bollite;
- 1 spicchio di aglio o 1 cucchiaino di aglio in polvere;
- pepe nero q.b.;
- sale q.b.;
- 3 cucchiai di cannella in polvere;
- 2 chiodi di garofano;
- 3 cucchiaini di noce moscata in polvere o grattugiata
Preparazione
Preparare il salame di patate è semplice e il procedimento non richiede grande manualità.
Fate bollire le patate con la buccia per 40 minuti all'interno di una pentola capiente. Scolatele e attendete che intiepidiscano. Sbucciate accuratamente le patate e, con l'ausilio di uno schiacciapatate o una forchetta, create una purea all'interno di una ciotola. Aggiungete il Burro Santa Lucia e continuate a mischiare.
Tritate i chiodi di garofano e amalgamate la polvere alle patate. Aggiungete pepe, sale, cannella e noce moscata e mescolate con cura affinché tutti gli ingredienti siano distribuiti in maniera omogenea.
All'interno di un'altra ciotola inserite la carne di maiale e impastate con le mani o con un cucchiaio. Aggiungete l'aglio tritato o in polvere e continuate a impastare. Aggiungete alla carne il composto di patate e spezie e mischiate nuovamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.
Ungete con il Burro Santa Lucia due fogli di carta forno e dividete in due l'impasto ottenuto. Disponete le due sezioni sui due rispettivi fogli di carta forno e arrotolate. Lavorate fino a creare un salame. Chiudete le estremità della carta forno a forma di caramella e sigillatele con lo spago da cucina.
Posizionate i due salami su una teglia da forno e cuocete per 35 minuti a 180°. Togliete i salami dal forno e attendete che raggiungano la temperatura ambiente. Rimuovete la carta forno e tagliate a fette prima di servire.