Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Salame di patate

Ricetta creata da Salame di patate
Salame di patate
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il salame di patate è un prodotto tipico piemontese nato dall'esigenza di ovviare alla scarsità di carne nei periodi di maggiore crisi. Particolarmente apprezzato anche in Valle d'Aosta, è un insaccato dal sapore delicato, ideale come aperitivo accompagnato con dei cracker o dei grissini oppure sopra una fetta di pane tostato come antipasto.

Non solo, il salame di patate può essere servito come delizioso secondo accompagnato da cipolle in agrodolce, funghi sott'olio, carciofi, asparagi, verdure cotte al forno e molto altro. La consistenza cremosa delle patate bollite ammorbidite dal Burro Santa Lucia si sposa perfettamente con il gusto della carne di maiale conferendo a questo prodotto un sapore unico e caratteristico.

Media
6
75 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 20 g di Burro Santa Lucia;
  2. 500 g di carne macinata di maiale;
  3. 500 g di patate bollite;
  4. 1 spicchio di aglio o 1 cucchiaino di aglio in polvere;
  5. pepe nero q.b.;
  6. sale q.b.;
  7. 3 cucchiai di cannella in polvere;
  8. 2 chiodi di garofano;
  9. 3 cucchiaini di noce moscata in polvere o grattugiata

Preparazione

Preparare il salame di patate è semplice e il procedimento non richiede grande manualità.

01

Fate bollire le patate con la buccia per 40 minuti all'interno di una pentola capiente. Scolatele e attendete che intiepidiscano. Sbucciate accuratamente le patate e, con l'ausilio di uno schiacciapatate o una forchetta, create una purea all'interno di una ciotola. Aggiungete il Burro Santa Lucia e continuate a mischiare.

02

Tritate i chiodi di garofano e amalgamate la polvere alle patate. Aggiungete pepe, sale, cannella e noce moscata e mescolate con cura affinché tutti gli ingredienti siano distribuiti in maniera omogenea.

03

All'interno di un'altra ciotola inserite la carne di maiale e impastate con le mani o con un cucchiaio. Aggiungete l'aglio tritato o in polvere e continuate a impastare. Aggiungete alla carne il composto di patate e spezie e mischiate nuovamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.

04

Ungete con il Burro Santa Lucia due fogli di carta forno e dividete in due l'impasto ottenuto. Disponete le due sezioni sui due rispettivi fogli di carta forno e arrotolate. Lavorate fino a creare un salame. Chiudete le estremità della carta forno a forma di caramella e sigillatele con lo spago da cucina.

05

Posizionate i due salami su una teglia da forno e cuocete per 35 minuti a 180°. Togliete i salami dal forno e attendete che raggiungano la temperatura ambiente. Rimuovete la carta forno e tagliate a fette prima di servire.

Varianti

Per preparare una variante saporita del salame di patate potete aggiungere alle spezie anche il peperoncino tritato. Il suo gusto pungente e deciso conferirà all'insaccato un sapore unico.

Se amate i salumi con il pepe potete utilizzare la versione in grani, tritata grossolanamente. In questo modo le scaglie rilasceranno durante la cottura un sapore ancor più intenso e aromatico.

Per una variante sfiziosa del salame di patate potete utilizzare il tartufo. Sotto forma di olio oppure in scaglie, questo deve essere inserito nell'impasto prima della cottura. In alternativa, potete realizzare qualche scaglia sottile di tartufo bianco da adagiare su una fetta di salume prima di servirlo.

Potete utilizzare il lardo per avvolgere il salame prima della sua cottura. Dunque, una volta che avete realizzato il cilindro di impasto potrete aprire la carta forno e adagiare qualche fetta sottile di lardo sulla superficie. Infine vi basterà richiudere a caramella e sigillare con lo spago da cucina. Il lardo manterrà morbido il salame evitando che si asciughi eccessivamente durante la cottura e gli donerà un sapore ancor più speziato e intenso.

Per una versione ancor più sfiziosa del salame di patate potete utilizzare la pasta sfoglia. Dovrete realizzare il cilindro con la carta forno per poi spostarlo sopra un foglio di pasta sfoglia. Infine, dovrete richiudere tutto sigillando la pasta alle estremità. Cuocete il salame avvolto in forno a 200° gradi per 20 minuti. A fine cottura la crosta esterna risulterà croccante mentre l'interno avrà una consistenza cremosa e morbida.

Potete dare un delicato colore verde e aggiungere un sapore delicato unendo all'impasto 50 g di spinaci lessi. Schiacciate accuratamente le patate e amalgamate gli spinaci sminuzzati. Procedete aggiungendo le spezie e la carne di maiale.

Suggerimenti

Per conferire un sapore ancor più deciso al salame di patate è possibile sostituire la carne macinata di maiale con la medesima quantità di pasta di salame: grazie alle spezie presenti all'interno e alla consistenza cremosa conferirà all'insaccato un gusto rustico e una maggiore morbidezza.

Scegliete accuratamente la tipologia di patate da utilizzare per preparare questa ricetta, perché risultano fondamentali per garantire la buona riuscita della preparazione. Preferite quelle a pasta bianca che presentano una consistenza farinosa e sono facili da schiacciare o rendere in purea.

Per la preparazione scegliete patate con la buccia liscia e priva di germogli. Queste, nonostante sembrino più sode e consistenti, risulteranno più facili da lavorare e da schiacciare, non solo, potrete sbucciarle più facilmente utilizzando un coltello o un pelapatate.

Quando arrotolate il salame all'interno della carta forno prestate attenzione a sigillare correttamente la carta. Solo in questo modo riuscirete ad ottenere un cilindro compatto.

Ungete sempre la carta forno prima di creare il salame di patate. Il burro garantirà una perfetta cottura esterna e conferirà all'insaccato una consistenza più morbida.

Se pensate che la consistenza dell'impasto sia troppo morbida potete aggiungere 30 g di farina. Dovete fare questa operazione solo una volta che la carne e le patate saranno perfettamente amalgamati.

Curiosità

Il salame di patate è un insaccato piemontese, prodotto nelle zone del Canavese, conosciuto nel mondo gastronomico come eccellenza rientrante tra i Prodotti Agroalimentari Tipici.

Il salame di patate è un piatto povero nato durante la seconda metà del 1900. La popolazione del Canavese, per ovviare alla scarsa reperibilità della carne di maiale, iniziò ad aggiungere le patate bollite per la preparazione di questo salume.

Originariamente il salame di patate veniva chiamato salampatata e, ancora oggi, in Piemonte, utilizzano questo nome. La medesima pietanza in Valle d'Aosta prende il nome di boudeun. Tuttavia nella versione valdostana viene aggiunto il sangue di maiale o la barbabietola per conferirgli un colore violaceo.

La ricetta più diffusa prevede l'utilizzo del budello che permette al salame di mantenere la particolare forma cilindrica. Tuttavia, è possibile ottenere lo stesso risultato avvolgendo la carne nella carta da forno prima della cottura.

Il salame di patate può acquisire consistenze diverse in base alle materie prime utilizzate per prepararlo. Questa caratteristica lo rende adatto per essere affettato, spalmato sulle fette di pane, sbriciolato nel risotto e molto altro.

Il salame di patate è usato come antipasto o per aperitivo, tuttavia, realizzando delle fette più spesse, può essere servito anche come secondo piatto da accompagnare a verdure sott'aceto, in agrodolce, cotte al forno oppure saltate in padella.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche