Rustico con zucchine
Presentazione
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée rettangolare
- 2 zucchine
- 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 120 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- sale q.b.
Preparazione
Questo rustico con zucchine è una ricetta facile, ottima da preparare se avete poco tempo a disposizione e volete portare in tavola qualcosa di semplice e gustoso. Il morbido ripieno racchiuso dentro alla sfoglia croccante delizieranno il palato di tutti, anche dei bambini*. Può essere infatti una buona idea per far gustare ai più piccoli* un piatto a base di verdure
* sopra i 3 anni
Per preparare il rustico con zucchine, per prima cosa lavate le zucchine sotto l'acqua corrente, spuntatele e, con una grattugia a fori larghi, grattugiatele in una terrina.
Aggiungete la Ricotta Santa Lucia, il Prosciutto Cotto Fetta Golosa spezzettato grossolanamente con le mani, il parmigiano grattugiato per rendere il ripieno filante, un uovo e un pizzico di sale.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti in una ciotola fino a ottenere un impasto omogeneo, quindi trasferitelo al centro di un rettangolo di pasta brisée, aiutandovi con una forchetta e ripiegando e chiudendo i bordi come a formare un pacchetto.
Spennellate la superficie del rustico con zucchine con un uovo sbattuto e cuocetelo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti.
Potete cuocere la vostra torta salata con zucchine sia in un unico stampo (in questo caso rivestite la teglia con della carta da forno) sia in stampi più piccoli, a seconda delle porzioni che volete realizzare.
Trascorsi 25-30 minuti di cottura, la vostra sfoglia con zucchine risaluterà dorata potrete allora sfornarla. Lasciate intiepidire prima di servire.