Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Rustico ricotta e spinaci

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il rustico ricotta e spinaci è un classico da proporre nei buffet, una preparazione molto gustosa ma anche poco impegnativa e facile da preparare.

In effetti questa ricetta richiede pochissimi ingredienti ed è estremamente versatile perché, grazie alla pasta sfoglia, è possibile reinventarla ogni volta ideando sempre nuove composizioni.

Noi abbiamo deciso di realizzarla sotto forma di sfiziosi bocconcini finger food, degli scrigni dorati e fragranti che nascondono un cremoso ripieno di spinaci, parmigiano e Ricotta Santa Lucia.

Se anche voi volete aggiungere un tocco di golosità in più alla vostra cena con gli amici o al buffet di una festa senza passare troppo tempo dietro ai fornelli, la nostra versione del rustico ricotta e spinaci è quello che fa per voi.

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 rotoli di pasta sfoglia
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 300 g di spinaci
  4. 80 g di parmigiano grattugiato
  5. 2 uova
  6. sale q.b.

Preparazione

Per realizzare il rustico ricotta e spinaci, lessate gli spinaci in una pentola con abbondante acqua bollente leggermente salata per qualche minuto, scolateli, spezzettateli con un coltello e lasciateli intiepidire.

Trasferite gli spinaci in una terrina, unite la Ricotta Santa Lucia, il parmigiano grattugiato, un uovo e un pizzico di sale e lavorate il tutto con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo.

A questo punto, stendete un rotolo di pasta sfoglia distribuitevi sopra l'impasto a mucchietti, distanziati fra loro 3 cm circa. Dopodiché coprite con il secondo rotolo di sfoglia e, utilizzando un coppapasta, un bicchiere o la forma che preferite, ritagliate i vostri rustici.

Punzecchiate la superficie di ogni rustico con i rebbi di una forchetta, spennellatela con un uovo sbattuto e cuocete il rustico ricotta e spinaci in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti.


Ti potrebbe interessare anche